Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ho provato di nuovo ad`aggiustare tutto l`insieme telaio-codino-sedile-serbatoio per essere sicuro che la linea è ben dritta, filante ed´armonica e anche per preparare il sedile per poi portarlo a foderare in simile pelle. Ecco delle foto, a me sembra che specialmente la vista superiore riporta delle belle forme ondeggianti e anzi voluttuose, femminili che poi con la decorazione finale spero rendano una bella moto.

IMG_20191122_164756.jpg

IMG_20191122_164829.jpg

• Like 4
  • 2 weeks later...
Inviato

Le vacanze di Natale sono state tranquille e produttive e mi hanno permesso di sare una bella spinta al progetto. E proprio rilassante lavorare sulla moto in questi giorni freddi e corti in quali tanta gente va di corsa a comprare tante cose alle volte inutili.

Dopo fare diverse prove a curvare i tubi di alluminio per fare il porta targa monobraccio il sistema che ho disegnato e fabbricato non mi convinceva per diversi motivi:

-per attaccare il braccio d`alluminio dovevo prima saldare un supporto d`acciao al forcellone e aggiungere sul telaio originale dei supporti e questo non mi piace ne come idea ne steticamente.

-il monobraccio in alluminio mi sembra che sará poco robusto e mi potrebbe dare problemi e mal di testa.

-il piegato del tubo l´ho fatto io senza gli attrezzi speciali che ci volgono e non mi piace come mi sono resi

IMG_20190208_202543.jpg

• Like 1
Inviato

Quindi o deciso di ricominciare da capo e fare un´altro sistema con un tubo di 16x1,5mm in accaio che sará robusto, e saldare sul tubo un supporto fatto da me che segue esattamente la forma del´attacco del´amortizzatore sul forcellone. In questo modo la unione dovrá sembrare praticamente come se fosse originale Ducati e al tubo monobraccio gli daró esattamente lo stesso angolo che le marmitte per ottenere una armonia stetica e senso di continuità meccanica tra le marmitte e il portatarga rendendo tutta la parte posteriore della moto filante e con un senso di velocità.

Quindi ho fabbricato il supporto-attacco sulla base del´amortizzatore poi ho tagliato, preparato e saldato il tubo e poi l´ho portato a un nostro fornitore di tubi per farglielo piegare a 90º.

Una volta ben piegato ho preparato un supporto targa in fibra di carbonio tanto snello e leggero e ho saldato una piastra di accaio sul tubo con un angolo preciso come base sulla quale attaccare il supporto in carbonio.

Ecco qui il resultato, adesso soltanto mi manca farlo dipingere in nero e poi passare dentro al tubo i fili di corrente che alimentano la luce di targa. Voglio che una volta tutto montato i fili siano invisibili ma porteranno un conettore nascosto in modo da poter togliere il portatarga appena svitando una unica vite M8 nel caso entri a circuito a fare dei giri.

Portatarga sola.jpg

IMG_20191228_104546.jpg

IMG_20191228_104555.jpg

IMG_20191228_104600.jpg

• Like 1
Inviato

Ciao  Trincia, è anche una buona idea. Vedo che ti sei fatto un supporto che sembra saldato sul forcellone.

Ci ho pensato e provato tanto perche sulla nostra moto non è facile attaccare un porta targa monograccio ne standard ne anche uno fatto a proposito.

E non volevo saldare niente sul forcellone ma fare un porta targa che si potesse togliere facilmente.

In ogni modo è impegnativo fare pezzi inventati ma anche divertente!

• Like 1
Inviato
26 minuti fa, Trinciaracingbox dice:

Ciao, io il porta targa l'ho fatto cosi', tondini in acciaio i

portatarga1.jpg

Mamma mia che scempio su una SC

Inviato
56 minuti fa, javifoto70 dice:

Ciao  Trincia, è anche una buona idea. Vedo che ti sei fatto un supporto che sembra saldato sul forcellone.

Ci ho pensato e provato tanto perche sulla nostra moto non è facile attaccare un porta targa monograccio ne standard ne anche uno fatto a proposito.

E non volevo saldare niente sul forcellone ma fare un porta targa che si potesse togliere facilmente.

In ogni modo è impegnativo fare pezzi inventati ma anche divertente!

Non ho saldato niente e' ancorato al forcellone.

DSCN9274.JPG

DSCN9275.JPG

Inviato

Finalmente o raccolto il sedile appena tappezzato secondo le mie indicazioni: in simile pelle (il tappeziere a Barcelona che è tanto bravo e che lavoro tantissimo per customatori cafe racer mi ha convinto di non usare pelle vera perche se eventualmente si bagna con un po di pioggia si rovinerà), con un cucito con filo colore orato e con una cucitura a rombi stile inglese anni 50. Son contento perche penso che ha fatto un bel lavoro. E mi ci ha messo anche uno strato di gel sopra la schiuma che o fatto io per renderlo più comodo in percosi lunghi.

Ecco delle foto

GT1000 old style seat.jpg

GT1000 old style seat_2.jpg

Deposito_chasis_colin_asiento piel.jpg

Deposito_chasis_colin_asiento piel_top.jpg

• Like 3
Inviato (modificato)

Bel lavoro , lo trovo solo un pochino sovradimensionato rispetto al serbatoio ma confido nella verniciatura che suggerisco di sfruttare per snellire magari facendolo bicolore 

Modificato da ector70
  • Like 1
Inviato

cio pensato tanto alla livrea, ho fatto un sacco di prove con Photoshop e ho studiato tante moto e macchine antiche e si come ben dici la faro certamente bicolore. 

Precisamente ieri ho portato serbatoio, codino, forcellone, forcella, parafango anteriore e fanale a un pittore che lavora soltanto con le moto da oltre 30 anni. E stato interessante scegliere insieme i colori piu simili ai riferimenti anni 50 che gli ho portato e sentire i sui racconti di artigiano che lavora con tante moto di ogni epoca.

• Like 2
Inviato
8 ore fa, javifoto70 dice:

cio pensato tanto alla livrea, ho fatto un sacco di prove con Photoshop e ho studiato tante moto e macchine antiche e si come ben dici la faro certamente bicolore. 

Precisamente ieri ho portato serbatoio, codino, forcellone, forcella, parafango anteriore e fanale a un pittore che lavora soltanto con le moto da oltre 30 anni. E stato interessante scegliere insieme i colori piu simili ai riferimenti anni 50 che gli ho portato e sentire i sui racconti di artigiano che lavora con tante moto di ogni epoca.

Sella spettacolare Javi!! ??? Bravissimo! 

Ora però occhio alla livrea visto che hai scelto il marrone chiaro appunto per la sella...  ? 

E' fighissimo l' antracite opaco Mercedes! L ho visto dal vivo...Poi classica fascia nera adesiva Ducati Sportclassic... Verrebbe bellissima, aggressiva ma con la sella così anche molto raffinata! 

Cmq a prescindere sono curioso di vedere che colori sceglierai...

Bravo ottimo lavoro!! ???

full-dip-antracite-metallizzato-1.jpg

kit-adesivi-nero-ducati-gt-sport-1000.jpg

Inviato
2 ore fa, OTTAGONO FURIOSO dice:

Sella spettacolare Javi!! ??? Bravissimo! 

Ora però occhio alla livrea visto che hai scelto il marrone chiaro appunto per la sella...  ? 

E' fighissimo l' antracite opaco Mercedes! L ho visto dal vivo...Poi classica fascia nera adesiva Ducati Sportclassic... Verrebbe bellissima, aggressiva ma con la sella così anche molto raffinata! 

Cmq a prescindere sono curioso di vedere che colori sceglierai...

Bravo ottimo lavoro!! ???

full-dip-antracite-metallizzato-1.jpg

kit-adesivi-nero-ducati-gt-sport-1000.jpg

Praticamente la grigiocorsa 

Inviato

Grazie Ector!

Apprezzo la tua soggerenza ma è chiaro che il mondo è bello perche è diverso, ognuno abbiamo diversi gusti stetici e a me particilarmente il nero non mi va, non lo considero un colore, mi piacciono sempre i colori nella vita, nelle moto, nel vestire...

Comunque mi piace sentire idee e soggerenze e vedere con attenzione e piacere le proposte e le belle moto degli altri.

Per la mia GT Cafe Racer o fatto già la mia scelta di vernici per la livrea e debo confessare che sono un pò nervoso di vedere come rende sul vero una volta che il pittore trasformi in realtà tanti mesi di pensieri, disegni, prove e tanto lavoro sulla moto. Trasformare una moto originale e molto specialmente una Ducati fa un pò di vertigine e specialmente la livrea non è certamente facile di renderla bella sapendo che i produttori di moto hanno un sacco di disegnatori e fanno un sacco di prove prima di lanciare una moto al mercato.

Ma comunque il rischio è un piacere e una scommessa personale farsi / farci da noi la moto personale, ideale e unica.

So che le mie scelte e il mio disegno e livrea probabilmente non piaceranno a tutti e magari quando metto tutto insieme pure a me potrebbe non convincermi ma mi fa piacere assumere il rischio ed è tanto divertente realizzare personalmente il processo ... se poi non convince sono sempre disposto a imparare a ricominciare o cambiare quello che non renda bene!

• Like 3
Inviato

grazie wuglys per la tua fede, spero essere alla altezza delle spettative e adesso anche cerco di accelerare per poter finire entro tre mesi per poterla certifcare, ottenere tutti i permessi e collaudarla bene au strada per essere sicuro che tutto va bene con l obbiettivo di trovarvi tutti al raduno a giugno.

• Like 3
Inviato
Il 11/1/2020 at 10:14, javifoto70 dice:

Grazie Ector!

Apprezzo la tua soggerenza ma è chiaro che il mondo è bello perche è diverso, ognuno abbiamo diversi gusti stetici e a me particilarmente il nero non mi va, non lo considero un colore, mi piacciono sempre i colori nella vita, nelle moto, nel vestire...

Comunque mi piace sentire idee e soggerenze e vedere con attenzione e piacere le proposte e le belle moto degli altri.

Per la mia GT Cafe Racer o fatto già la mia scelta di vernici per la livrea e debo confessare che sono un pò nervoso di vedere come rende sul vero una volta che il pittore trasformi in realtà tanti mesi di pensieri, disegni, prove e tanto lavoro sulla moto. Trasformare una moto originale e molto specialmente una Ducati fa un pò di vertigine e specialmente la livrea non è certamente facile di renderla bella sapendo che i produttori di moto hanno un sacco di disegnatori e fanno un sacco di prove prima di lanciare una moto al mercato.

Ma comunque il rischio è un piacere e una scommessa personale farsi / farci da noi la moto personale, ideale e unica.

So che le mie scelte e il mio disegno e livrea probabilmente non piaceranno a tutti e magari quando metto tutto insieme pure a me potrebbe non convincermi ma mi fa piacere assumere il rischio ed è tanto divertente realizzare personalmente il processo ... se poi non convince sono sempre disposto a imparare a ricominciare o cambiare quello che non renda bene!

Il consiglio del nero era di octagon , io facevo notare che il suo suggerimento è molto simile ad una moto già realizzata di nome “ grigiocorsa” 

sono sicuro che riuscirai a fare molto meglio 

• Haha 1
  • 2 months later...
Inviato

Eccomi di nuovo a montare e raccontare i miei progressi, spero che vi trovate tutti bene specialmente gli italiani. In questi momenti di dificoltá globale essere in contatto con le persone diventa ancora piu importante.

Dal mio piccolo in Barcelona cerco di almeno intrattenervi un po coi progressi che posso fare sul mio progetto.

O finalmente ricevuto il telaio ed il forcellone dipinti in modo veramente molto curato dal pittore. Il discorso gusti stetici e certamente personale e ci sará a chi non piaccia ma il lavoro e stato fatto curatissimo: prima a sabiato ogni pezzo, poi a protetto con uno strato di epoxi, poi pittura e finalmente vernice.

Cosi ho cominciato a montare il telaio sul motore e ho provato a presentare la scatola filtro aria e forcellone.

Poi ho montato le forcelle con la parte inferiore dove va la ruota e le pinze freno dipinta di nero. Montare lo sterzo e forcella non è dificile e ho montato dei cuscinetti migliori degli originali che sono conici invece di con sfere.

Ho montato anche il manubrio non originale molto piatto stile Drag bar che ho anche dipinto di nero per farlo creare un contrasto visuale con le leve frizione e freno e il comandi gas ripulito in alluminio spazzolato.

Fino qui tutto facile e veloce di assemblare, vediamo poi come me la cavo.

IMG_20200217_201425.jpg

IMG_20200217_201527.jpg

IMG_20200227_172931.jpg

IMG_20200227_190502.jpg

IMG_20200227_190510.jpg

• Like 1
Inviato

Come immagino che tutti io avevo le mie previsioni e calendario ma purtroppo tutto è cambiato e bisogna adattarsi col miglior umore possibile. Innanzi tutto proteggerci e proteggere gli altri poi cercare di passare il tempo nel miglior modo possibile dentro le limitazioni che certamente dobbiamo compiere per il bene di tutti.

Per il progetto eda gennaio che ho ordinato le ruote Alpina da Ducatiparts a Treviso ma il ritardo nella consegna sulla data che mi avevano detto è diventato tanto ma tanto lungo che finalmente ci ha pigliato il coronavirus e adesso dovró rimanere fermo.

Cercherò di andare avanti con le ruote originali sapendo però che non potrò montare le pinze Brembo serie oro a quattro pistoni che avevo comprato di una Ducati ST2.

Da una altra parte la parte positiva è che adesso non ho più fretta a finire la moto e ho tanto ma tanto tempo per provare cose!!

• Like 2
Inviato

Quindi mi sono intrattenuto a smontare e pulire le ruote originale, lo sforzo non servirà a un granché ma al meno mi distraggo e mi consente di andare avanti montando tutta la moto in attesa di tempi migliori e belle ruote Alpina.

Ho pulito la corona e la flangia che la attacca a la ruota, i cerchi si trovano veramente bene e anche i mozzi ma i raggi hanno ruggine.

Poi o montato le ruote il che e anche un lavoro facilissimo e finalmente arriva un momento sperato da tanti mesi: ho sospeso di nuovo la moto con delle cinghie per poter togliere il supporto che sosteneva il motore.

D´ora in  avanti potró montare le parti che mi mancano: cavalletto, pedane, comandi cambio e freno di dietro, scarici, marmitte e supporti.. senza fretta andrò avanti godendo ogni piccola parte della bella Ducati.

E ho già trovato un nome per lei, un nome magari troppo semplice ma che mi piace e che scritto rende bene come logo: desmodue

IMG_20200323_191318.jpg

IMG_20200323_191416.jpg

IMG_20200323_163524.jpg

Inviato

Sono curioso di sapere la procedura per omologare tutte le modifiche che hai fatto, in particolare al telaio.

Inviato

Anche se essendo tutti Europei le normative dovrebbero essere le stesse in tutti i pasei e probabile che in Spagna siano diverse che in Italia.

Io per la omologazione o contattato degli ingegneri specializzati che per 500€ ci pensano a tutto e mi hanno consigliato sin dal principio. Infatti prima di cominciare o di fare ogni modifica importante sento loro. Mi hanno detto che il telaio assolutamente non si puo modificare ma la parte di dietro che sustiene il pilota. L´unica limitazione e che soltanto si puo tagliare fino alla verticale del asse della ruota posteriore. Quindi si puo accorciare parecchio e farla diventare monoposto.