FUN-GO Posted September 27, 2021 Share Posted September 27, 2021 (edited) Ciao a tutti ragazzi, volevo fare alcune domande a chi ne sà più di me. Quando cambiai gli scarichi originali per gli staintune il mecca mi disse che avrebbe rimappato ( o meglio fatto rimappare) la centralina. Adesso dovrò rifarlo perché ho comprato un airbox dedicato ( e che sarà oggetto di un'altro post). Ora la domanda che vi faccio è questa. Il rimappatore è lui a scegliere i nuovi parametri ( come farebbe chi ad esempio mette a punto le sospensioni ) oppure riporta i parametri aria benzina all'interno di un iniziale range, (perchè il nuovo e non originale acquisto, come possono esserlo dei nuovi scarichi o un airbox li falsa)? Faccio questa domanda perchè volevo capire se questo è una cosa che possono fare tutti (ritengo sia più facile nella seconda ipotesi) Ps. Potevo farla su una chat lo sò! Ma ho deciso di impegnarmi di più per riportare in auge il nostro buon caro vecchio forum Edited September 27, 2021 by FUN-GO 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
spiderboy29 Posted September 27, 2021 Share Posted September 27, 2021 Errico io ho montato scarichi termignoni con centralina dedicata e filtro aperto. Successivamente ho messo anche airbox e ho fatto fare la mappature della centralina. Il meccanico con questa operazione ha cercato di ottimizzare il rapporto aria/benzina, migliorare potenza e coppia in modo da avere una curva con ascesa lineare in entrambi. Facendo anche diversi lanci al banco. Mia opinione quando di mappa sarebbe meglio provare immediatamente... E eventualmente rimappare se non si sono raggiunti i livelli desiderati Link to comment Share on other sites More sharing options...
spiderboy29 Posted September 27, 2021 Share Posted September 27, 2021 (edited) Aggiungo foto della prova al banco. Rossa con scarichi, centralina dp e filtro Bmc Blu con aggiunta di Airbox Starace filtro Sprintfilter Panigale e mappatura dedicata. Scusatemi per la qualità della foto Edited September 27, 2021 by spiderboy29 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
JanGT Posted September 28, 2021 Share Posted September 28, 2021 15 ore fa, FUN-GO ha scritto: Ciao a tutti ragazzi, volevo fare alcune domande a chi ne sà più di me. Quando cambiai gli scarichi originali per gli staintune il mecca mi disse che avrebbe rimappato ( o meglio fatto rimappare) la centralina. Adesso dovrò rifarlo perché ho comprato un airbox dedicato ( e che sarà oggetto di un'altro post). Ora la domanda che vi faccio è questa. Il rimappatore è lui a scegliere i nuovi parametri ( come farebbe chi ad esempio mette a punto le sospensioni ) oppure riporta i parametri aria benzina all'interno di un iniziale range, (perchè il nuovo e non originale acquisto, come possono esserlo dei nuovi scarichi o un airbox li falsa)? Faccio questa domanda perchè volevo capire se questo è una cosa che possono fare tutti (ritengo sia più facile nella seconda ipotesi) Ps. Potevo farla su una chat lo sò! Ma ho deciso di impegnarmi di più per riportare in auge il nostro buon caro vecchio forum Ci vorrebbe il buon Silvestro... Multigatto se ci sei batti un colpo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Multigatto Posted September 28, 2021 Share Posted September 28, 2021 Eccomi. In questi casi, chi modifica la centralina dovrebbe farlo in base alle esigenze del proprietario. In linea di massima il tipo di erogazione che si desidera ottenere. Per quanto riguarda il banco se si cerca il pelo nell'uovo, è necessario per affinare le mappe, naturalmente lavorando anche sul parzializzato. Dico questo perché spesso si fanno i lanci e relative modifiche solo a limitatore e farfalla al 100% per cercare la potenza massima che a mio parere, in particolare sulle moto in questione non è prioritaria. Secondo me è meglio avere qualche cv in più ai medi piuttosto che al limitatore dove praticamente ci sta pochissimo. 2 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
FUN-GO Posted September 29, 2021 Author Share Posted September 29, 2021 Grazie a tutti... come sempre preziosissimi ! Mi recherò da qualcuno bravo e con il banco prova. Link to comment Share on other sites More sharing options...
JanGT Posted September 30, 2021 Share Posted September 30, 2021 Il 28/9/2021 at 18:16, Multigatto ha scritto: Eccomi. In questi casi, chi modifica la centralina dovrebbe farlo in base alle esigenze del proprietario. In linea di massima il tipo di erogazione che si desidera ottenere. Per quanto riguarda il banco se si cerca il pelo nell'uovo, è necessario per affinare le mappe, naturalmente lavorando anche sul parzializzato. Dico questo perché spesso si fanno i lanci e relative modifiche solo a limitatore e farfalla al 100% per cercare la potenza massima che a mio parere, in particolare sulle moto in questione non è prioritaria. Secondo me è meglio avere qualche cv in più ai medi piuttosto che al limitatore dove praticamente ci sta pochissimo. Grande Silvestro, grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ema79 Posted September 30, 2021 Share Posted September 30, 2021 3 minuti fa, JanGT ha scritto: Grande Silvestro, grazie. @Multigatto è una garanzia!!! 😉 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco79 Posted September 30, 2021 Share Posted September 30, 2021 posso confermare anche io tutto quello che è stato detto? e aggiungo una piccola nota, solo ocn scarichi e filtro o con solo scarichi o con solo filtro la centralina riesce a gestire le piccola differenze da sola, parlo di scairhci umani e filtri umani hahahahahhahah se si va oltre allora una bella mappa e via. io l'oh fatto sulla mia ma raggiunti i fantomatici 7km/l ho rimesso l'originale. per adesso la tengo cosi scarichi aperti e filtro pannello 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts