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15° RADUNO SPORTCLASSICI

Rimappatura


FUN-GO

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Ciao a tutti ragazzi, volevo fare alcune domande a chi ne sà più di me. Quando cambiai gli scarichi originali per gli staintune il mecca mi disse che avrebbe rimappato ( o meglio fatto rimappare) la centralina. Adesso dovrò rifarlo perché ho comprato un airbox dedicato ( e che sarà oggetto di un'altro post). Ora la domanda che vi faccio è questa. Il rimappatore è lui a scegliere i nuovi parametri ( come farebbe chi ad esempio mette a punto le sospensioni ) oppure riporta i parametri aria benzina all'interno di un iniziale range, (perchè il nuovo e non originale acquisto, come possono esserlo dei nuovi scarichi o un airbox li falsa)? 

Faccio questa domanda perchè volevo capire se questo è una cosa che possono fare tutti (ritengo sia più facile nella seconda ipotesi)

 

 

Ps. Potevo farla su una chat lo sò! Ma ho deciso di impegnarmi di più per riportare in auge il nostro buon caro vecchio forum

Edited by FUN-GO
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Errico io ho montato scarichi termignoni con centralina dedicata e filtro aperto. Successivamente ho messo anche airbox e ho fatto fare la mappature della centralina. Il meccanico con questa operazione ha cercato di ottimizzare il rapporto aria/benzina, migliorare potenza e coppia in modo da avere una curva con ascesa lineare in entrambi. Facendo anche diversi lanci al banco. Mia opinione quando di mappa sarebbe meglio provare immediatamente... E eventualmente rimappare se non si sono raggiunti i livelli desiderati

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15 ore fa, FUN-GO ha scritto:

Ciao a tutti ragazzi, volevo fare alcune domande a chi ne sà più di me. Quando cambiai gli scarichi originali per gli staintune il mecca mi disse che avrebbe rimappato ( o meglio fatto rimappare) la centralina. Adesso dovrò rifarlo perché ho comprato un airbox dedicato ( e che sarà oggetto di un'altro post). Ora la domanda che vi faccio è questa. Il rimappatore è lui a scegliere i nuovi parametri ( come farebbe chi ad esempio mette a punto le sospensioni ) oppure riporta i parametri aria benzina all'interno di un iniziale range, (perchè il nuovo e non originale acquisto, come possono esserlo dei nuovi scarichi o un airbox li falsa)? 

Faccio questa domanda perchè volevo capire se questo è una cosa che possono fare tutti (ritengo sia più facile nella seconda ipotesi)

 

 

Ps. Potevo farla su una chat lo sò! Ma ho deciso di impegnarmi di più per riportare in auge il nostro buon caro vecchio forum

Ci vorrebbe il buon Silvestro... Multigatto se ci sei batti un colpo

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Eccomi.

In questi casi, chi modifica la centralina dovrebbe farlo in base alle esigenze del proprietario.  In linea di massima il tipo di erogazione che si desidera ottenere.

Per quanto riguarda il banco  se si cerca il pelo nell'uovo, è necessario per affinare le mappe, naturalmente lavorando anche sul parzializzato. Dico questo perché spesso si fanno i lanci e relative modifiche solo a limitatore e farfalla al 100% per cercare la potenza massima che a mio parere, in particolare sulle moto in questione non è prioritaria.

Secondo me è  meglio avere qualche cv in più ai medi piuttosto che al limitatore dove praticamente ci sta pochissimo.

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Il 28/9/2021 at 18:16, Multigatto ha scritto:

Eccomi.

In questi casi, chi modifica la centralina dovrebbe farlo in base alle esigenze del proprietario.  In linea di massima il tipo di erogazione che si desidera ottenere.

Per quanto riguarda il banco  se si cerca il pelo nell'uovo, è necessario per affinare le mappe, naturalmente lavorando anche sul parzializzato. Dico questo perché spesso si fanno i lanci e relative modifiche solo a limitatore e farfalla al 100% per cercare la potenza massima che a mio parere, in particolare sulle moto in questione non è prioritaria.

Secondo me è  meglio avere qualche cv in più ai medi piuttosto che al limitatore dove praticamente ci sta pochissimo.

Grande Silvestro, grazie.

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posso confermare anche io tutto quello che è stato detto? e aggiungo una piccola nota, solo ocn scarichi e filtro o con solo scarichi o con solo filtro la centralina riesce a gestire le piccola differenze da sola, parlo di scairhci umani e filtri umani hahahahahhahah se si va oltre allora una bella mappa e via. io l'oh fatto sulla mia ma raggiunti i fantomatici 7km/l ho rimesso l'originale. per adesso la tengo cosi scarichi aperti e filtro pannello 🙂

 

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