DrGonzo Posted January 14, 2021 Share Posted January 14, 2021 Non è la prima volta che leggo articoli sul web che elencano le moto più incomprese dal grande pubblico. E ti pareva che non fossero citate le sportclassic! Oh, a quanto scrivono, noi proprietari di Sport, SportS e GT potremmo far parte di un caso... Quelli con la Paul Smart invece possono stare tranquilli, niente analista ? https://www.inmoto.it/news/approfondimenti/2021/01/14-3820342/le_moto_piu_incomprese_e_sfortunate_degli_ultimi_20_anni/ "La serie di moto con stile retro-moderno di Ducati è un esempio di “case history” per una tesi universitaria sul mercato motociclistico. La serie si divideva in tre modelli, la Sport 1000 nuda, la Sport 1000 S col cupolino e la GT 1000 con manubrio alto e sella accogliente, e tutte rappresentavano la visione moderna delle gloriose moto degli anni 60 e 70, strizzando l'occhio a un'utenza di nicchia che cercava prestazioni moderne e stile classico. Quest'utenza però si rivelò più ristretta di quanto il marchio potesse immaginare e le vendite furono un buco nell'acqua, benchè tutti (stampa e appassionati) ritenessero queste moto uno splendido esempio di design e stile italiano. L'unico difetto era un telaio un po' troppo rigido e una guida molto fisica, ma dopotutto si trattava di moto costruite sulla base della SuperSport con motore DesmoDue, quindi vere sportive Made in Bologna. Durarono dal 2006 al 2009 (un anno in più per la GT) e chiusero per sempre il progetto neoclassico di Ducati. A distanza di pochi anni, però, fra gli appassionati è scoppiata la passione del vintage e queste incomprese e snobbate sportive sono diventate il sacro graal sul mercato dell'usato. Se ne state cercando una preparatevi a spendere più di quanto pensate (sempre che ne troviate una)." 6 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lo Zio Posted January 15, 2021 Share Posted January 15, 2021 L'unica Paulina in vendita adesso chiedono 27500.... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
JanGT Posted January 15, 2021 Share Posted January 15, 2021 "in direzione ostinata e contraria" 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
FabFabulous Posted January 15, 2021 Share Posted January 15, 2021 Vedendola da un altro lato... siamo i fortunati possessori di una serie limitata Ducati (circa 10000 pezzi in tutto)... 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Duca#3 Posted January 15, 2021 Share Posted January 15, 2021 Il vero problema delle nostre moto era un prezzo troppo elevato per la qualità offerta. A ciò si aggiunge la concorrenza interna del Monster che con le stesse qualità di telaio e motore costava oltre 1000 euro in meno. Infine c'era una sola motorizzazione per tutti i modelli, mentre se avessero pensato, ad esempio, un motore 600 per la GT, un 1000 per la Sport e un 4-valvole-per-cilindro per la S e la PS, avrebbero permesso di differenziare le prestazioni e il prezzo, con conseguente aumento di clientela. Capiti gli errori, la Ducati propone ora uno Scambler come entry-level e motori differenziati. Risultato: le vendite sono esplose. C'è però un vantaggio per le nostre moto: se la disponibilità del bene è limitata il prezzo sale. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mr.zandastic Posted January 25, 2021 Share Posted January 25, 2021 On 15/01/2021 at 12:35, Duca#3 said: Il vero problema delle nostre moto era un prezzo troppo elevato per la qualità offerta. A ciò si aggiunge la concorrenza interna del Monster che con le stesse qualità di telaio e motore costava oltre 1000 euro in meno. Infine c'era una sola motorizzazione per tutti i modelli, mentre se avessero pensato, ad esempio, un motore 600 per la GT, un 1000 per la Sport e un 4-valvole-per-cilindro per la S e la PS, avrebbero permesso di differenziare le prestazioni e il prezzo, con conseguente aumento di clientela. Capiti gli errori, la Ducati propone ora uno Scambler come entry-level e motori differenziati. Risultato: le vendite sono esplose. C'è però un vantaggio per le nostre moto: se la disponibilità del bene è limitata il prezzo sale. Trovo più elevato quello delle nineT di nuova generazione, appena uscita costava come la s 1000rr 😆16k 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now