Il Carto Posted June 22, 2018 Share Posted June 22, 2018 (edited) Buongiorno a tutti, ieri ho ripreso la moto dall'officina a Firenze specializzata in Ducati dopo che mi hanno fatto la regolazione del corpo farfallato, registro valvole, verifica alla fase, tps e Co. In autostrada da Firenze a Pistoia sembrava perfetta, poi la sera provandola in collina (bassa) ho notato che in discesa la temperatura dell'olio rimane la stessa o a volte sale rispetto a quando salgo accelerando. Inoltre sempre in discesa in fase di rilascio del gas la moto invece di decelerare in modo lineare e fluido vibra..sobbalza..borbotta.. non so come spiegarlo, diciamo che trema. (non scoppietta dagli scarichi) E' come se in rilascio avesse dei vuoti che fanno andare il motore a scatti.. stessa cosa me la faceva con il Fatduc che avevo provato per rendere la carburazione più grassa, avendola magra per via degli zard. Stamani ho chiamato l'officina e non hanno saputo dirmi niente se non "riprovala ancora e semmai ce la riporti si rende un occhiata". Forse carburazione troppo grassa? Qualcuno ha mai riscontrato questo problema? Per precisazione monto Zard 2in2 con db intermedio tra racing e omologato, filtro originale con coperchio aperto e centralina (a detta dell'officina che mi ha fatto la manutenzione rimappata che include la sonda lambda) Grazie a tutti Edited June 22, 2018 by Il Carto Link to comment Share on other sites More sharing options...
wuglys Posted June 22, 2018 Share Posted June 22, 2018 azz...forse ricordo male ma mi sembra che Camillo abbia avuto in passato problemi di rilascio gas Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popoman Posted June 22, 2018 Share Posted June 22, 2018 3 minutes ago, wuglys said: azz...forse ricordo male ma mi sembra che Camillo abbia avuto in passato problemi di rilascio gas credo intendesse un'altra cosa? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
wuglys Posted June 22, 2018 Share Posted June 22, 2018 2 minuti fa, Popoman dice: credo intendesse un'altra cosa? no no mi sembra di ricordare che Camillo avesse avuto analoghi problemi di carburazione ma forse mi sbaglio ?♀️ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popoman Posted June 22, 2018 Share Posted June 22, 2018 Just now, wuglys said: no no mi sembra di ricordare che Camillo avesse avuto analoghi problemi di carburazione ma forse mi sbaglio ?♀️ No, perché il titolo "problemi rilascio gas" e conoscendo la propensione di Camillo per la birra...scusate, sono io che sono malizioso? Proseguiamo Link to comment Share on other sites More sharing options...
wuglys Posted June 22, 2018 Share Posted June 22, 2018 (edited) Però strano che con centralina rimappata ti dia questi problemi..io mi ricordo che dopo aver montato gli scarichi (Fresco) avevo problemi di carburazione magra e un sacco di scoppiettii. Una volta rimappatta la centralina (assolutamente i 200€ spesi meglio nella moto) la moto va che è una meraviglia a tutti i regimi. Per la cronaca la rimappatura è stata fatta da Emiliano di Ducati Carrara. Edited June 22, 2018 by wuglys 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
jordano Posted June 22, 2018 Share Posted June 22, 2018 hai provato a levare i DB killer? io una volta cambiati gli scarichi ho dovuto rimappare, però la mia scoppiettava tipo kalashnikov, una volta rimappato è sempre andata bene... fossi in te gliela riporterei perché è sicuramente un problema legato al rapporto aria\benza\scarico Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted June 22, 2018 Share Posted June 22, 2018 2 ore fa, Il Carto dice: Buongiorno a tutti, ieri ho ripreso la moto dall'officina a Firenze specializzata in Ducati dopo che mi hanno fatto la regolazione del corpo farfallato, registro valvole, verifica alla fase, tps e Co. In autostrada da Firenze a Pistoia sembrava perfetta, poi la sera provandola in collina (bassa) ho notato che in discesa la temperatura dell'olio rimane la stessa o a volte sale rispetto a quando salgo accelerando. Inoltre sempre in discesa in fase di rilascio del gas la moto invece di decelerare in modo lineare e fluido vibra..sobbalza..borbotta.. non so come spiegarlo, diciamo che trema. (non scoppietta dagli scarichi) E' come se in rilascio avesse dei vuoti che fanno andare il motore a scatti.. stessa cosa me la faceva con il Fatduc che avevo provato per rendere la carburazione più grassa, avendola magra per via degli zard. Stamani ho chiamato l'officina e non hanno saputo dirmi niente se non "riprovala ancora e semmai ce la riporti si rende un occhiata". Forse carburazione troppo grassa? Qualcuno ha mai riscontrato questo problema? Per precisazione monto Zard 2in2 con db intermedio tra racing e omologato, filtro originale con coperchio aperto e centralina (a detta dell'officina che mi ha fatto la manutenzione rimappata che include la sonda lambda) Grazie a tutti Da quel che scrivi a me da la sensazione possa essere un problema elettrico Link to comment Share on other sites More sharing options...
wuglys Posted June 22, 2018 Share Posted June 22, 2018 11 minuti fa, Gia' dice: Da quel che scrivi a me da la sensazione possa essere un problema elettrico ma se glielo faceva anche col fatduc.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il Carto Posted June 22, 2018 Author Share Posted June 22, 2018 (edited) la centralina mi hanno detto che è rimappata/performance... probabilmente dal vecchio proprietario perchè io non lo sapevo nemmeno. Quando era magra scoppiettava..poi presi il Fatduc.. e anche regolato al minimo mi dava questo problema in rilascio.. sicchè lo tolsi. Ora a carburazione fatta, co ecc si ripresenta il solito problema ma non sono scoppi allo scarico. E' il motore che trema e quando va col freno motore borbotta come ingolfato..come dei vuoti e questo fa tremare tutta la moto. Appena rendo il gas il problema sparisce e va regolare. Per rendere l'idea... va come se mettete la 5° a 30km/h Edited June 22, 2018 by Il Carto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Settantatre Posted June 22, 2018 Share Posted June 22, 2018 La sonda lambda l'hai ancora o no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il Carto Posted June 22, 2018 Author Share Posted June 22, 2018 8 minuti fa, Settantatre dice: La sonda lambda l'hai ancora o no? Si, se la tolgo la moto va lo stesso ma ha la spia gialla accesa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Settantatre Posted June 22, 2018 Share Posted June 22, 2018 (edited) Parlo per esperienza sulla mia, in quanto ho più o meno le tue stesse modifiche. Quando feci gli upgrade (no in officina Ducati) e conseguentemente mappatura centralina, reset tps via diagnostica e CO, mi tolsero la sonda lamda proprio perchè quest ultima restituiva degli input che andavano "contro" i valori aggiornati. Per questo ti ho chiesto se hai la sonda. Edited June 22, 2018 by Settantatre Link to comment Share on other sites More sharing options...
Multigatto Posted June 22, 2018 Share Posted June 22, 2018 Secondo me c'è da rivedere il valore de CO Link to comment Share on other sites More sharing options...
peppechateau Posted June 24, 2018 Share Posted June 24, 2018 Già, magari il co non è lo stesso tra i due cilindri Link to comment Share on other sites More sharing options...
peppechateau Posted June 24, 2018 Share Posted June 24, 2018 Molto banalmente, prova a vedere se il colore delle candele tra un cilindro e l'altro è lo stesso.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Multigatto Posted June 24, 2018 Share Posted June 24, 2018 Secondo me occorre verificare la sonda lamdba. Non credo che la centralina sia un DP per in questo caso sarebbe disattivata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
peppechateau Posted June 24, 2018 Share Posted June 24, 2018 26 minuti fa, Multigatto dice: Secondo me occorre verificare la sonda lamdba. Non credo che la centralina sia un DP per in questo caso sarebbe disattivata. Infatti, se la centralina è DP allira la sonda lambda è un mero tappo 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
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