Ema79 Posted June 5, 2018 Share Posted June 5, 2018 Ciao Ragazzi, problemino "stranamente" elettrico non mio (sgrat sgrat sgrat) Da qualche giorno la moto di @Silvio fatica a partire al mattino (un po come me ?)- La batteria infatti non riesce a fornire lo spunto necessario. L'anomalia sta nel fatto che la cosa capiti abbastanza "random" e a volte anche dopo averla appena usata. Sabato ad esempio durante il turno in pista (quasi alla fine) ha spento la moto per prestare assistenza ad un'amico scivolato e dopo 2 min. ha provato a rimettere in moto ma la batteria glielo ha impedito. Risultato l'hanno portato fuori in biga Da quel momento su 4 accensioni per 3 volte ha avuto bisogno di uno starter per partire. Ieri incuriosito dal problema ho provato a collegare il tester sulla batteria e la cosa strana è che al minimo dei giri i valori sono congrui 12.9 / 13 V, aumentando però i giri i valori scendono...(non dovrebbe essere il contrario?? ) La batteria ha 1 anno di vita, il regolatore anche (sostituito con ricambio originale posizionato però all'esterno). Ho controllato anche i cavi gialli che escono dal carter dello statore e mi sembrano ok! Idee?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popoman Posted June 5, 2018 Share Posted June 5, 2018 sentiamo che ne dicono @Reeko81 e @ector70 meglio noti come Kazzomizer ed Electric-man? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Duci Posted June 5, 2018 Share Posted June 5, 2018 measure the 3 cables with a voltage tester. At 2000 rpm you should 27 volts (+ -10V) and at 6000 rpm you should have 78 Volts (+ -10 V). Attention: this is AC voltage !!! 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Multigatto Posted June 5, 2018 Share Posted June 5, 2018 Verificate la tensione della batteria mentre si preme lo starter. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ector70 Posted June 5, 2018 Share Posted June 5, 2018 (edited) La cosa più semplice è provare un’altro regolatore , ricaricare la batteria per una notte e vedere se va tutto a posto , la prova proposta da duci è perfetta per valutare se l’alternatore Funziona correttamente , ma di solito il problema non è l’alternatore . Visti gli strani voltaggi io propendo per il regolatore , in caso verificaste che è da cambiare sostituitelo con quello a mosfet . Non c’è motivo per non sceglierlo ! se il problema persiste con un regolatore funzionante , verificate la batteria ! Edited June 5, 2018 by ector70 A Link to comment Share on other sites More sharing options...
DiDi Posted June 7, 2018 Share Posted June 7, 2018 Sono d'accordo con Ector,a volte i regolatori caricano al minimo ma non al salire dei giri (o il contrario).Per prima cosa puntare su quello.Saluti a tutti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ector70 Posted June 7, 2018 Share Posted June 7, 2018 hai risolto ?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ema79 Posted June 8, 2018 Author Share Posted June 8, 2018 13 ore fa, ector70 dice: hai risolto ?? Stiamo cercando un regolatore a Mosfet sulla baia...Che voi sappiate per i cavi bisogna necessariamente passare da un concessionario Triumph? quello di Genova ci ha pronosticato 3 settimane di attesa ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ema79 Posted June 8, 2018 Author Share Posted June 8, 2018 Cmq mancava un post sul regolatore sul nuovo forum!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Settantatre Posted June 8, 2018 Share Posted June 8, 2018 probabilmente è il regolatore ma a me successe una cosa similissima quando lavavo ancora la moto con manichetta d'acqua e saponate. Mi si era ossidato il dado che stringeva il morsetto della massa. Una volta pulito per bene, la moto è risorta. Mai più lavata se non a secco. Impazzii per trovare il problema che di per se era una cagata mostruosa. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
2Pistoni Posted June 8, 2018 Share Posted June 8, 2018 (edited) io avevo cambiato il regolatore ed aveva sempre lo stesso problema, poi per caso dico al meccanico: non è che con le vibrazioni si sono tranciati i cavi di rame del polo positivo, appena abbiamo sguainato il rivestimento in gomma effettivamente la matassa di fili di rame si era quasi tranciata in due ... magari hai lo stesso problema perchè passa corrente ma ne dissipa essendo parzialmente tranciato Questo per non buttare via un regolatore magari ancora buono Edited June 8, 2018 by 2Pistoni Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts