Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato
On ‎10‎.‎02‎.‎2018 at 5:12 PM, Reeko81 said:

Giornata produttiva...

prima dato una bella scaldata alle sedi di cuscinetti (quasi 30 minuti con un phon industriale alla massima potenza).

Sei stato mezz'ora col phon in mano a scaldare? Du palle! Ma poi chissà che consumo elettrico! Spero che da bravo Earth1 tu ti sia almeno allacciato ad un palo della luce

• Like 1
Inviato
3 hours ago, Tommy said:

davvero interessante, posta altre foto e descrizioni!! EmojiSmiley-111:

Eh guarda, ho visto fare cose a @Reeko81 che se le raccontassi, avrei scritto uno dei vangeli apocrifi.

Con questi occhi l'ho visto guarire dal male la moto di @FabFabulous e sempre con questi occhi, e testimone fu @Camillo, lo vidi resuscitare la moto di Camillo stesso.

• Like 1
  • Haha 2
Inviato
1 ora fa, Camillo dice:

Sei stato mezz'ora col phon in mano a scaldare? Du palle! Ma poi chissà che consumo elettrico! Spero che da bravo Earth1 tu ti sia almeno allacciato ad un palo della luce

Presa condominiale ???

• Haha 3
Inviato

Cosa c'è di meglio di cucinare un buon cambio ducati in una giornata fredda di febbraio?

Vi rispondo io... la F...

Il cambio... quella cosa che io uso al massimo fino alla terza... in prima fila albero primario, a sinistra tamburo selettore e a dx albero secondario...

infine forchette, una sul primario due sul secondario.

ogni forchetta aziona il cambio di 2 rapporti per cui 2x3... nel mio caso 3 ahahahah

A proposito per la serie del porco non si butta niente... quella in foto è la forchetta selettrice del 5-6 rapporto. Dalla scritta cosa vi viene da pensare?

Tornando ad essere seri. Sto effettuando i controlli del corretto gioco che deve avere, e soprattutto verifico che innestata la folle (che si riconsoce dal tamburo perchè il salterello sta a metà insistendo su quel dente smussato) tutti gli ingranaggi ruotino perfettamente senza impuntarsi.

A breve farò il gioco dei rasamenti, che non è proprio un gioco tipo il gioco aperitivo, ma serve a fare in modo che tutto funzioni correttamente e con le giuste tolleranze.

Va fatto singolarmente chiudendo il carter montando solo un componente alla volta, prima il tamburo e si smonta, poi il primario e si smonta e infine il secondario.

Stay tuned!

10C459A1-19B5-429B-ABC3-6978232FC5AF.JPG

73D276F2-092F-4E0B-9DC0-BC0BE53A9829.JPG

C7F79EF2-6A05-43DD-B544-10058A76BFB8.JPG

• Like 1
Inviato

e già che ci siamo iniziamo a controllare il secondario...

dovrebbe avere un gioco assiale tra 0,05 e 0,20 centesimi. Il mio non si schioda proprio, perchè in fase di montaggio ducati preferisce stare più vicino allo zero. Mi sa che non toccherò questi rasamenti.

0C014724-4C71-440E-AA79-20D94E706157.JPG

Inviato
13 minuti fa, Reeko81 dice:

e già che ci siamo iniziamo a controllare il secondario...

dovrebbe avere un gioco assiale tra 0,05 e 0,20 centesimi. Il mio non si schioda proprio, perchè in fase di montaggio ducati preferisce stare più vicino allo zero. Mi sa che non toccherò questi rasamenti.

0C014724-4C71-440E-AA79-20D94E706157.JPG

quindi non ti servono?

Inviato
53 minuti fa, DucatiParts dice:

quindi non ti servono?

Si, quel rasamento mi serve per fare il gioco dell’albero motore... per ora sto solo controllando il gioco del cambio

Inviato
30 minutes ago, Gia' said:

Hai scoperto ora di avere altre tre marce dopo la terza, vero ?@Reeko81

La prima bis, la seconda bis e la terza bis.

In pratica ha un backup delle tre marce fondamentali

Inviato
14 minuti fa, Popoman dice:

La prima bis, la seconda bis e la terza bis.

In pratica ha un backup delle tre marce fondamentali

Eh ma lui ha rotto la biella, le marce di ricambio non gli sarebbero servite comunque

Inviato
5 minutes ago, Phi said:

Eh ma lui ha rotto la biella, le marce di ricambio non gli sarebbero servite comunque

Infatti adesso monta due blocchi sullo stesso telaio, non lo sapevi?

Inviato

E andiamo quindi ai cuscinetti di banco, i veri protagonisti. Ducati usa nei suoi motori dei cuscinetti a piste oblique, adatti a sopportare sia  carichi radiali che assiali. Per far sì che questi cuscinetti funzionino al loro meglio occorre precaricarli. In pratica serve che in senso assiale il motore non abbia giochi ma che addirittura vengano aggiunti oltre allo 0 (cioè assenza di gioco tra le spalle dell'albero motore e i carter) tra i 20 e i 30 centesimi di millimetro (ecco perchè precaricati).

Questo fa si che l'albero possa spingere il giusto sull'anello interno dei cuscinetti e li faccia lavorare in maniera adeguata e compensa anche il possibile gioco assiale che si verrebbe a creare durante il funzionamento del motore per la dilatazione termica dei carter. Ducati in catena di montaggio precarica i cuscinetti a 30 centesimi, che a detta di parecchi motoristi è una cifra spropositata, motivo per cui molti consigliano di stare in una cifra intorno ai 20 centesimi.

La tecnica per calcolare il precarico è la seguente. Si monta l'albero motore dentro il carter e si fissano alla coppia corretta (prima di avvicinamento di 10 Nm e poi di serraggio di 22,5Nm) le viti M8 che uniscono i due semicarter. Precedentemente avremmo avuto cura di installare sui due rami dell'albero due rasamenti della misura più piccola disponibile (ducati ha a catalogo dei 1,90mm, i rasamenti hanno un incremento di 5 centesimi per arrivare alla soluzione massima di 2,45 se non vado errato). Quindi si installano i due rasamenti e chiuso l'albero nel carter si rileva con il comparatore installato sopra l'albero motore quale è il suo gioco assiale. 

Faccio una premessa: il mio pusher ( @DucatiParts )mi aveva procurato erroneamente un solo rasamento da 1,9 così ho comunque usato un rasamento da 2,1mm di cui ero già in possesso. Poteva essere un problema ma ,visto che con 4mm di rasamento ancora l'albero motore aveva un gioco dentro i carter, non è stato necessario procurarsi un altro rasamento da 1,9mm.

Azzerato il comparatore con la punta sull'albero si spinge  tra la spalla e la bussola del cuscinetto con un cacciavite a testa piatta in maniera delicata ma allo stesso tempo da "forza bruta pd" di modo da spingere su l'albero. Come potete vedere il comparatore rileva un gioco, seppur minimo, che alla fine ho misurato sui 7 centesimi di millimetro. 

Adesso con questo valore è possibile fare il calcolo dei rasamenti affinchè i miei cuscinetti siano precaricati di 20 centesimi. 

La quota iniziale dei miei due rasamenti è 2,1+1,90=4mm. Con questi due rasamenti ho rilevato un gioco di circa 7 centesimi. Quindi si può dire che per far si che non ci sia gioco tra i semicarter e le spalle dell'albero ci vogliono due rasamenti la cui somma mi dia 4,07 mm. A questa quota devo aggiungere il valore di precarico, ovvero 20 centesimi circa.

Per fare cifra tonda ho deciso di precaricare di 23 centesimi, raggiungendo così la quota di 4,30mm che diviso 2 fa 2,15.

Quindi per avere un albero motore e cuscinetti precaricati a 23 centesimi devo utilizzare due rasamenti da 2,15mm.

Ed ecco fatto il calcolo del precarico. Cosa molto importante quando si chiude un blocco ducati. Le conseguenze di un albero motore non precaricato non sono molto piacevoli (carter crepati in primis...)

Adesso appena il mio pusher mi fornirà i due rasamenti posso chiudere definitivamente il blocco e poi si passerà a tutti i componenti esterni ai semicarter, coppia primaria, frizione, volano, ruota libera e pompa dell'olio.

Ma ancora c'è tempo.

Stay tuned!

IMG_1662.JPG

IMG_1663.JPG

IMG_1664.JPG

• Like 2
  • Thanks 1
Inviato

scusa la mia ignoranza Reeko , ma una volta montato l'albero sui cuscinetti, come fai a sapere se effettivamente il gioco assiale che vai a misurare è quello dovuto ai rasamenti o quello dei cuscinetti, cioè l'albero riesce a scorrere nel cuscinetto?

Inviato
On ‎20‎.‎02‎.‎2018 at 11:45 AM, Popoman said:

Secondo me in un'officina ufficiale sono molto più spannometrici di PDM

Questo è poco ma sicuro! Sta precisione a malapena in un reparto corse!

Inviato
2 ore fa, romeo dice:

scusa la mia ignoranza Reeko , ma una volta montato l'albero sui cuscinetti, come fai a sapere se effettivamente il gioco assiale che vai a misurare è quello dovuto ai rasamenti o quello dei cuscinetti, cioè l'albero riesce a scorrere nel cuscinetto?

Perché faccio leva, come da manuale, sulla spalla inferiore dell’albero, quindi immagina la spinta che riesco ad  effettuare con una leva così piccola, punto primo. Sto quindi leggendo una differenza di quota rispetto alla posizione a riposo dell’albero quando si appoggia sul cuscinetto inferiore(e quindi stai certo che in quel momento l’albero che non è proprio leggero sta schiacciando con il suo peso il cuscinetto e sta annullando anche il gioco ). Quindi in secundis è ovvio che per precaricare devi eliminare il gioco dei due cuscinetti, sennò che precarico hai se sono liberi di muoversi? Considera che questo è il metodo empirico che consiglia anche ducati per il calcolo dei rasamenti. La soluzione più complessa prevede la misura della distanza che c’è tra un anello interno di cuscinetto di banco e un altro. Misura che va fatta quando il cuscinetto per gravità ha l’anello interno che preme contro le sfere annullando il gioco (ricordo che sono cuscinetti a piste oblique).

Se non riuscissi anche di un nulla a schiodare l’albero da quella posizione significherebbe soltanto due cose. O che i cuscinetti sono già precaricati o che non c'è più gioco e i rasamenti hanno colmato il gap per cui la distanza interna tra un anello e un altro sia uguale alla somma delle misure dei due rasamenti più la parte centrale dell’albero (la distanza tra le due mannaie, comprese). Se accadesse questo allora dovrei sicuramente ripetere la misura con dei rasamenti ancora più piccoli. 

Quindi per  rispondere alla tua domanda, non puoi sapere in che parte stai misurando una quota di gioco per i rasamenti o per i cuscinetti, perché tanto quello che ti interessa è arrivare a capire a che quota raggiungi lo zero. Da quel punto in poi tutto quello che aggiungi è precarico.

• Like 2
  • Thanks 1