Jump to content

15° RADUNO SPORTCLASSICI

Trasudamento olio zona pignone

Mr.zandastic

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

Ultimamente mi è capitato di trovare una goccia di olio all’altezza Della pedana sinistra esattamente sotto il pignone.

Al momento non mi sono preoccupato finché un giorno al benzinaio una goccia è caduta a terra  e controllando sotto la moto dell’olio era Già stato portato in giro per le fessure del motore.

ho notato che si crea un piccolo deposito dentro il copri pignone e smontandolo sembra che la perdita sia riconducibile a una fessura esattamente dietro una delle viti , tant’è che una delle due presenta del’olio all’interno del filetto.

È plausibile che sia stato sigillato con poca pasta?

in tal caso devo smontare tutto o posso tamponare “aggiungendola” dove credo che sia la mancanza?

FDBAA809-771B-4DAB-AFF4-7F3AEA2AFA0A.jpeg

Edited by Mr.zandastic

Ciao, non sono molto esperto ma, per prima cosa ripulirei la zona per vedere senza ombra di dubbio da dove proviene l'olio. Magari scoprire se c'è una crepa sotto l'accumulo di sporcizia.

E un controllo attento del livello dell'olio.

Comunque, se fosse la vite, frenafiletti sull'intera filettatura della vite dovrebbe sigillare.

Lascio la parola agli esperti. 

Edited by Mozo

Verificate che non sia il tubo sfiato olio secco, otturato o venato e che non vi siano quindi colature .  
Capita che se hai livello olio al massimo o vicino alla tacca max, col calore aumenti pressione e quindi sfiatino più vapori e si sollecitino maggiormente guarnizioni oring etc etc. 

• Like 1

Se hai l’attuatore originale io lo sostituirei direttamente con uno aftermarket, magari maggiorato. Altrimenti puoi provare a smontarlo e sostituire gli o-ring interni, su eBay dovresti trovare vari kit 😉

• Like 1

• 2 weeks later...