Mr.zandastic Posted June 22, 2021 Share Posted June 22, 2021 (edited) Buonasera a tutti, Ultimamente mi è capitato di trovare una goccia di olio all’altezza Della pedana sinistra esattamente sotto il pignone. Al momento non mi sono preoccupato finché un giorno al benzinaio una goccia è caduta a terra e controllando sotto la moto dell’olio era Già stato portato in giro per le fessure del motore. ho notato che si crea un piccolo deposito dentro il copri pignone e smontandolo sembra che la perdita sia riconducibile a una fessura esattamente dietro una delle viti , tant’è che una delle due presenta del’olio all’interno del filetto. È plausibile che sia stato sigillato con poca pasta? in tal caso devo smontare tutto o posso tamponare “aggiungendola” dove credo che sia la mancanza? Edited June 22, 2021 by Mr.zandastic Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mozo Posted June 23, 2021 Share Posted June 23, 2021 (edited) Ciao, non sono molto esperto ma, per prima cosa ripulirei la zona per vedere senza ombra di dubbio da dove proviene l'olio. Magari scoprire se c'è una crepa sotto l'accumulo di sporcizia. E un controllo attento del livello dell'olio. Comunque, se fosse la vite, frenafiletti sull'intera filettatura della vite dovrebbe sigillare. Lascio la parola agli esperti. Edited June 23, 2021 by Mozo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mr.zandastic Posted June 23, 2021 Author Share Posted June 23, 2021 Pulire ho pulito e di crepe non ne vedo Link to comment Share on other sites More sharing options...
JanGT Posted June 27, 2021 Share Posted June 27, 2021 Anche io problema simile. Comprato attuatore nuovo da cnc prossimamente lo cambio Ti saprò dire se era quello 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Settantatre Posted July 2, 2021 Share Posted July 2, 2021 Verificate che non sia il tubo sfiato olio secco, otturato o venato e che non vi siano quindi colature . Capita che se hai livello olio al massimo o vicino alla tacca max, col calore aumenti pressione e quindi sfiatino più vapori e si sollecitino maggiormente guarnizioni oring etc etc. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvio Posted July 4, 2021 Share Posted July 4, 2021 È capitato anche a me in passato ed era l’attuatore di frizione che perdeva… 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mr.zandastic Posted July 5, 2021 Author Share Posted July 5, 2021 GRazie a tutti, tutte risposte plausibili ripensandoci!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tommy Posted July 6, 2021 Share Posted July 6, 2021 Stesso problema, trovo sempre una macchia d'olio sotto la moto zona pignone. Al prossimo giro in officina farò cercare la perdita dal meccanico... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mr.zandastic Posted July 13, 2021 Author Share Posted July 13, 2021 Novità? Io ci ho appena dato un’occhiata e la perdita sembra arrivare da una delle viti vicino l’attuatore ma non dal “rubinetto” per intenderci Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ema79 Posted July 13, 2021 Share Posted July 13, 2021 Se hai l’attuatore originale io lo sostituirei direttamente con uno aftermarket, magari maggiorato. Altrimenti puoi provare a smontarlo e sostituire gli o-ring interni, su eBay dovresti trovare vari kit 😉 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
JanGT Posted July 20, 2021 Share Posted July 20, 2021 Cambiato ieri attuatore, sembra non perdere più, controllo per un po' di giorni e vi aggiorno 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mr.zandastic Posted August 3, 2021 Author Share Posted August 3, 2021 In questi giorni sto appurando che effettivamente viene proprio da lì.. oltretutto ho visto al brico delle guarnizioni che somigliano proprio a o ring di asta e attuatore🤣😆 minchiata? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mr.zandastic Posted August 3, 2021 Author Share Posted August 3, 2021 Sforo dal tema iniziale brevemente, mi si girano gli specchietti end bar da quando ho ri-cambiato manubrio. Come agiamo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
JanGT Posted August 11, 2021 Share Posted August 11, 2021 La mia continua a perdere un pochino dopo sostituzione attuatore... Ieri abbiamo controllato e gli o rnig dell'asta della frizione sono secchi e piatti. Ne ho sostituito uno con uno similare... ma ancora un pochino perde, probabilmente il problema è li e devo cambiarli tutti e due... qualcuno sa quali mettere, devo per forza prenderli in ducati? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tommy Posted August 11, 2021 Share Posted August 11, 2021 Il 13/7/2021 at 19:17, Mr.zandastic dice: Novità? Io ci ho appena dato un’occhiata e la perdita sembra arrivare da una delle viti vicino l’attuatore ma non dal “rubinetto” per intenderci io ho scoperto che la perdita viene dal o-ring del pignone, infatti è olio motore e non il DOT4 della frizione... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mr.zandastic Posted August 16, 2021 Author Share Posted August 16, 2021 Anche a me continua a perdere e ieri ho trovato una goccia a terra ma sono più preoccupato per questa “novità” della spia gialla che si accende in marcia e contemporaneamente per un istante perde potenza la moto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tommy Posted August 19, 2021 Share Posted August 19, 2021 Per caso qualcuno mi sa dire il codice ricambio del PARAOLIO del pignone? ho cambiato già o-ring, boccola, rondella interna e rondella di sicurezza ma perde ancora. Non trovo però il codice del paraolio... Link to comment Share on other sites More sharing options...
JanGT Posted September 14, 2021 Share Posted September 14, 2021 Alla fine il mio problema era sugli Oring dell'asta frizione. Cambiati quelli ha smesso Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mr.zandastic Posted September 21, 2021 Author Share Posted September 21, 2021 Il 14/9/2021 at 13:54, JanGT ha scritto: Alla fine il mio problema era sugli Oring dell'asta frizione. Cambiati quelli ha smesso Dove hai preso i ricambi alla fine? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ector70 Posted September 21, 2021 Share Posted September 21, 2021 Il 14/9/2021 at 13:54, JanGT ha scritto: Alla fine il mio problema era sugli Oring dell'asta frizione. Cambiati quelli ha smesso La mia no … mortacci sua Link to comment Share on other sites More sharing options...
JanGT Posted September 22, 2021 Share Posted September 22, 2021 12 ore fa, Mr.zandastic ha scritto: Dove hai preso i ricambi alla fine? Ducati Genova Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts