Jump to content

Giacca primavera/estate

Recommended Posts

Ciao a tutti
Ormai non ho più una sportclassic, ma mi piace rimanere attaccato al forum e continuare a leggervi di tanto in tanto.Attingo quindi ai vostri consigli.
Dopo alcuni anni in cui ho indossato una Dainese traforata in pelle per la mezza stagione (ormai venduta) e l'estate e una Dainese molto traforata in tessuto (praticamente era come non averla), sto pensando di svecchiare un po' il mio armadio. Sarei intenzionato a muovermi su una giacca in tessuto, valida per la mezza stagione e per l'estate (in inverno faccio garagismo e non motociclismo...). Di pelle mi rimane solo una giacca Spyke non traforata, che uso il giusto. Dainese e Held hanno prodotti interessanti. Voi cosa utilizzate o cosa consigliate?

• Like 2

Ormai non devi più badare allo stile, vai di triplo strato in tessuto. Io ho preso recentemente un completo della Rev'it

Sono parzialmente d´accordo con Gia, quando fa proprio caldo in state la soluzione migliore sia il tessuto per giacca e pantaloni (ci sono tante ozzioni di diversi marchi). Ma certamente per stetica e per protezzione in caso di caduta e specialmente se si scivola e meglio usare la pelle. Io o i due pezzi in tessuto traforato ma o anche appena comprato una bella giacca in pelle traforata, vediamo se questo state riesco a usarla e vediamo se riesce a mantenermi ragionevolmente fresco in confronto al tessuto traforato.

• Like 1

33 minuti fa, Gia' dice:

Ormai non devi più badare allo stile, vai di triplo strato in tessuto. Io ho preso recentemente un completo della Rev'it

Ormai ho smesso qualsiasi velleità di stile ?
Bado all'essenziale.

Il triplo tessuto però uhm....mai provato. Mi sa di motociclista a 365 giorni all'anno. Cosa che per adesso, non sono.
Il jeans è carino invece, ma per adesso lo lascio perdere.

Prezzo a parte, pensavo a una cosa del genere
https://shop.held.de/en/ladies/clothes/jackets/4619/2in1-gore-tex-touring-jacket-aerosec-gtx-top?c=716&number=006848-00.72.XS

1 minuto fa, jakapurra dice:

Ormai ho smesso qualsiasi velleità di stile ?
Bado all'essenziale.

Il triplo tessuto però uhm....mai provato. Mi sa di motociclista a 365 giorni all'anno. Cosa che per adesso, non sono.
Il jeans è carino invece, ma per adesso lo lascio perdere.

Prezzo a parte, pensavo a una cosa del genere
https://shop.held.de/en/ladies/clothes/jackets/4619/2in1-gore-tex-touring-jacket-aerosec-gtx-top?c=716&number=006848-00.72.XS

Triplo strato è la soluzione che prevede quello esterno in tessuto resistente alle abrasioni e trattato per essere idrorepellente e traspirante, interno antivento removibile, ulteriore interno foderato per il freddo, sempre removibile.

Sia ben chiaro, io l’ho preso per farci un po’ di off tutto l’anno, non certo per Stupenda ?

8 ore fa, GianfrancoGT dice:

Ci sono le giacche jeans con protezioni e tessuto Kevlar..... Tipo... Giubbotto Moto in Denim Spidi FURIOUS JACKET Blu. Molto Carine 

Spidi Furious Denim...comprata nel 2014 ancora la uso tantissimo!

Jeans Motto in Kevral...il top! ?

IMAG1308-01.jpeg

13 ore fa, OTTAGONO FURIOSO dice:

Spidi Furious Denim...comprata nel 2014 ancora la uso tantissimo!

Jeans Motto in Kevral...il top! ?

IMAG1308-01.jpeg

Io sto pensando in questi giorni di prenderla... mi dici come veste? Le Taglie Corrispondono? Di Solito Porto La L... o tg 50. Veste normale o mi conviene prendere una M? 

• Like 1

57 minuti fa, jakapurra dice:

La giacca in jeans sono onesto, mi piace, ma ho paura di schiantarci di caldo in estate

In estate si sta bene sono col costume a palle ammollo!! ? 

Il jeans kevlar non è fresco. Ma non è nemmeno bollente come la pelle! Insomma, il giusto compromesso fra sicurezza, comfort e stile! ? 

• Like 1

2 ore fa, OTTAGONO FURIOSO dice:

In estate si sta bene sono col costume a palle ammollo!! ? 

Il jeans kevlar non è fresco. Ma non è nemmeno bollente come la pelle! Insomma, il giusto compromesso fra sicurezza, comfort e stile! ? 

mah stile dici? forse nel  gruppo di autotrasportatori alcolisti anonimi bulgari che frequenti il venerdì sera

• Haha 2

Alla fine ieri ho preso la giacca jeans Denim della Herik. Già provata in moto. Impressione... Leggerissima che sembra di avere indossato una normale giacca jeans. Vestibilità eccellente, fasciante il giusto, da moto perché ha già protezioni inserite su spalle, gomiti e colonna vertebrale. Prezzo 110. Davvero soddisfatto. Sceso dalla moto poi non sembra di avere indosso un capo tecnico 

• Like 2

Anche io non posso che consigliare la Spidi Furious. Ormai la uso da 5 anni e mi sono trovato benissimo. Ha un'ottima vestibilità, qualità rara per questi capi ed ottimi materiali! L'ho usata sia in primavera, magari con una felpetta sotto, che ad agosto per andare al mare! ?

Continua a convincermi poco il jeans. Devo trovarlo da qualche parte e provarlo però prima di dare un giudizio definitivo.

Invece, se uno si spostasse radicalmente di obiettivo, di giacche in pelle traforate?

Dainese propone ottime soluzioni, anche se alcune mi sono sembrate forse eccessive per l'utilizzo che farei io. Anche in questo caso cercherei un qualcosa per primavera/estate (giugno), con uno stile abbastanza sobrio e classico. La Spidi Evotourer mi piace molto (ahimè non traforata però). Proposte?

Ti dico la mia sul traforato in pelle avendone fatto un discreto utilizzo in passato.

Innanzitutto valuta bene le zone dove è presente la traforatura: è fondamentale che oltre al torace siano traforate anche altre zone tipo maniche (almeno la parte interna) e schiena (per consentire il rilascio del calore dalle spalle, soprattutto se si viaggia con l'immancabile zainetto sennò non si è "vero motociclista" EmojiSmiley-12:).

Come soluzione è valida se la temperatura è stabilmente sul medio-alto e l'andatura tranquilla/allegra ma senza stop. Diversamente rischi di patire il freddo della mattina o dei trasferimenti autostradali lunghi o il caldo del traffico cittadino. Per il primo aspetto io consiglio sempre di avere a portata di tasca (o zainetto di cui sopra of course) un gilet antivento da indossare in caso di necessità.

Detto ciò la pella traforata è bella, figa ma con un ambito di utilizzo più limitato di quanto possa inizialmente sembrare.

La giacca in pelle traforata la vedo un po' come le gomme four seasons... Alla fine non fa bene né un utilizzo pieno invernale, né estivo. Ne ho avuta una MTech ed ho realizzato questa personalissima idea. Ho risolto con la giacca in pelle classica per l'inverno e con il giubotto tecnico Denim Jeans per le giornate molto calde. Per quanto mi riguarda, indosso abbigliamento tecnico (anche jeans con protezioni e tessuto specifico, guanti e casco integrale, scarponcini tecnici) anche per brevi spostamenti.... Praticamente sempre. 

• Like 1

No no, ci mancherebbe. Quello che dici è comprensibile. Inizialmente stavo pensando (e sto ancora pensando) ad un capo in tessuto per una maggiore fruibilità. L'idea del traforato nasce dal fatto che quando avevo la mia traforata, usavo praticamente sempre quella da Aprile (non l'Aprile di quest'anno eh...) fino a Giugno/inizio Luglio.

Boh, mi devo schiarire le idee. Sta il fatto che come lo cerco io, non lo trovo.

• Like 2