Camillo Posted March 11, 2019 Share Posted March 11, 2019 (edited) Aggiornamento: La prova effettiva della moto si trova a pagina 2 L'anno scorso vi attaccai un pippone per scegliere quale Ducati affiancare alla GT per l'estate. Visto che alla fine decisi di prendere quella arrivata ultima in graduatoria secondo voto popolare (la Hypermotard 939 SP) ho deciso di evitare a questo giro la democrazia e raccontarvi direttamente il fatto compiuto Dodici mesi fa in graduatoria c'erano, oltre alla Hyper SP vincitrice, la Panigale 959, la Desert Sled, la X Diavel e la Multistrada Enduro. Il ragionamento all'epoca fu che la Panigale era veramente inutile (soprattutto non potendola portare in pista per contratto), oltre che minuscola per me; la Desert Sled una copia molto graziosa ma in piccolo della GT, con un range di utilizzo ridotto; la X Diavel una moto che proverei molto volentieri per un weekend, ma di cui non saprei che farmene per l'intera bella stagione, e la Multistrada Enduro... Beh, questa ero abbastanza convinto che potesse essere la moto perfetta (eccezion fatta per le dimensioni), ma proprio per questo volevo evitarla, per non cadere nella tentazione di tenermela! Quest'anno ho ragionato su di qualche alternativa: Monster 1200 R: Non mi sono mai piaciuti i Monster di nessuna generazione, ma questa è talmente cafona che un po' mi attraeva. Poi scartata perché comunque è un Monster e nonostante la cafonaggine non riesco a farmela piacere. Panigale V4S Corse: Ancor più inutile del 959, ma almeno è così over the top che ti togli la soddisfazione di avere la moto più straordinaria in commercio. Col fatto che però mi faccio già 4000 km al mese con un'auto pronto pista, la voglia di velocità me la tolgo già abbastanza. Supersport S: Ogni volta che la vedo penso che sia una moto intelligente. Come tutte le Supersport. Ma alla fine non convince. Come tutte le Supersport Hypermotard 950 SP: Giusto per vedere se ci sono differenze dalla 939. Alla fine non me ne ero innamorato, decidendo infatti di non tenerla, però di sicuro mi ci ero divertito una cifra. Multistrada 950 S Touring: Questa è forse la moto più sensata che faccia Ducati. Veloce, pratica, bella, comoda. Ero veramente tentato di prenderla, ma alla fine... Multistrada Enduro Touring. Maestosa, esagerata, consentirebbe di fare un sacco di cose che poi concretamente non farai mai, ma diverte molto l'idea di poterle fare. Vediamo quando arriva, spero presto che sono già impaziente. Vi farò sapere come va, ma quest'anno mi impegno a venire al raduno con la GT, le ho fatto il tagliando Venerdì. Edited April 10, 2019 by Camillo 4 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popoman Posted March 11, 2019 Share Posted March 11, 2019 Hahahaha!!! Il maestro della pippa ed ora anche dell'auto-pippa. Secondo me, specie se vuoi farci le vacanze in due, hai fato la scelta azzeccata? 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted March 11, 2019 Share Posted March 11, 2019 Quasi la più razionale del lotto, ottima scelta. Se avrai tempo a disposizione per gustarne le capacità dinamiche vedrai che il pensiero di tenerla sarà ben più che solo un pensiero ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
DucatiParts Posted March 11, 2019 Share Posted March 11, 2019 Grande Cami, ottima scelta.... aggiungo due casse per festeggiare 1 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
javifoto70 Posted March 11, 2019 Share Posted March 11, 2019 Che te debo diré lo, e da quasi un anno che c'io la MTS1200S dvt e pensó sia la moto totale con un motore che spinge senda fine e un telaio che ti fa andaré sempre piu forte ma sempre sicuro e con tanta fiducia e facilita di correggere anche in piena piega. Se non Vai per lo sterrato secondo me la enduro e troppo ingombrante, ma oer gusti... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
OTTAGONO FURIOSO Posted March 11, 2019 Share Posted March 11, 2019 Quando andai a prendere la Scrambler al Ducati Venezia avevano l' ultima Pikes Peak...Avevo la stessa impressione di portare a casa un Pandino 4x4 Cross e la Multi fosse un Cayenne Turbo! ?? Quasi paura a montarci sopra.... Il livello di finiture e gli assemblaggi sono al top assoluto! Personalmente quasi mi spaventano moto così perché ho come l' impressione di guidare una moto di porcellana (per quanto costa..?), che non ha margini di personalizzazione e sulla quale ci vuole un corso specifico solo per cambiare l' olio!! Questa è una moto TOTALE! Al top assoluto su tutto... Quindi sono certo avrai grosse soddisfazioni di guida da lei! Sei giovane quindi goditela! ? P.S....con questa però sul passo Colla quest'anno dovrai starmi davanti, non dietro!! ? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
javifoto70 Posted March 11, 2019 Share Posted March 11, 2019 La Multi va tanto bene, è tanto bella, fa tutto tanto bene, è già tanto bene finita... che appunto ho comprato la meragliosa GT 1000 ... proprio perche e la miglior Ducati da personalizzare senza fine ma sempre col carattere Ducati. Poi nella gamma di Ducati nuove la scelta giusta è quella che hai fatto tu come moto personalizzabile. Nel discorso percorrenza colli è chiaro che la moto fa la sua parte ma il pilota é il 90%.. chi guida bene e forte ce la fa pur con una 250cc.. quindi magari la mia Multi non mi serve per fare i colli italiani dietro a te! 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Camillo Posted March 12, 2019 Author Share Posted March 12, 2019 12 hours ago, javifoto70 said: Che te debo diré lo, e da quasi un anno che c'io la MTS1200S dvt e pensó sia la moto totale con un motore che spinge senda fine e un telaio che ti fa andaré sempre piu forte ma sempre sicuro e con tanta fiducia e facilita di correggere anche in piena piega. Se non Vai per lo sterrato secondo me la enduro e troppo ingombrante, ma oer gusti... Sì gli ingombri sono veramente spaventosi, soprattutto con le valigie di alluminio, però qualche sterrato vorrei farlo; ho fatto una vacanzina off road con un GS 1200 e mi ero divertito molto. Se non avessi avuto l'idea di farne un utilizzo on/off avrei preso la 950, che la 1200 stradale mi sembra veramente una belva esagerata! 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Camillo Posted March 12, 2019 Author Share Posted March 12, 2019 12 hours ago, OTTAGONO FURIOSO said: Quando andai a prendere la Scrambler al Ducati Venezia avevano l' ultima Pikes Peak...Avevo la stessa impressione di portare a casa un Pandino 4x4 Cross e la Multi fosse un Cayenne Turbo! ?? Quasi paura a montarci sopra.... Il livello di finiture e gli assemblaggi sono al top assoluto! Personalmente quasi mi spaventano moto così perché ho come l' impressione di guidare una moto di porcellana (per quanto costa..?), che non ha margini di personalizzazione e sulla quale ci vuole un corso specifico solo per cambiare l' olio!! Questa è una moto TOTALE! Al top assoluto su tutto... Quindi sono certo avrai grosse soddisfazioni di guida da lei! Sei giovane quindi goditela! ? P.S....con questa però sul passo Colla quest'anno dovrai starmi davanti, non dietro!! ? Sì infatti il valore della moto è quello che un po' scoraggia dall'idea di farci fuoristrada, visto che è abbastanza scontato cadere di continuo in off-road... Al raduno quest'anno vengo con la GT, perché visto che mi staresti comunque davanti, mi troverei altrimenti costretto a ridare indietro il Multi per la vergogna 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
jordano Posted March 12, 2019 Share Posted March 12, 2019 ottima scelta cami... come al solito ragionata il giusto! 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
wuglys Posted March 13, 2019 Share Posted March 13, 2019 Sono assolutamente convinto che la democrazia abbia dei grossi limiti è tu l'hai dimostrato!! E finalmente hai scelto quello che ti avevo consigliato...secondo me non te ne pentirai, inoltre la vedo un'ottima alternativa alla GT da preservare un po' di più.... Ora però ci devi dire il colore!! 1 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
wuglys Posted March 13, 2019 Share Posted March 13, 2019 Il 12/3/2019 at 09:19, Camillo dice: Sì gli ingombri sono veramente spaventosi, soprattutto con le valigie di alluminio, però qualche sterrato vorrei farlo; ho fatto una vacanzina off road con un GS 1200 e mi ero divertito molto. Se non avessi avuto l'idea di farne un utilizzo on/off avrei preso la 950, che la 1200 stradale mi sembra veramente una belva esagerata! Si ma se non la prendi tu che sei 1,90 chi altro? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Camillo Posted March 13, 2019 Author Share Posted March 13, 2019 2 hours ago, wuglys said: Si ma se non la prendi tu che sei 1,90 chi altro? Più che altro mi riferisco alla larghezza, in coda spesso mi sa che non riesci a passare tra le auto... 2 hours ago, wuglys said: Sono assolutamente convinto che la democrazia abbia dei grossi limiti è tu l'hai dimostrato!! E finalmente hai scelto quello che ti avevo consigliato...secondo me non te ne pentirai, inoltre la vedo un'ottima alternativa alla GT da preservare un po' di più.... Ora però ci devi dire il colore!! Mi sono scordato di chiederlo... Spero non me la diano rossa, la vorrei verde, vediamo se mi va di culo, provo a chiamare in Ducati domani. Tra l'altro sono insicuro sulle gomme: le Scorpion sono molto convenienti per fare tutto, ma con le tassellate è veramente cattiva come look! 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
daigas Posted March 14, 2019 Share Posted March 14, 2019 (edited) Il 11/3/2019 at 03:16, OTTAGONO FURIOSO dice: P.S....con questa però sul passo Colla quest'anno dovrai starmi davanti, non dietro!! ? Seeeeee...ciao. ? L'agilità e la rapidità della Scramler non la recuperi con la potenza in più, sullo stretto a parità di manico la Scrambler sarà sempre più veloce. Edited March 14, 2019 by daigas 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
OTTAGONO FURIOSO Posted March 14, 2019 Share Posted March 14, 2019 27 minuti fa, daigas dice: Seeeeee...ciao. ? L'agilità e la rapidità della Scramler non la recuperi con la potenza in più, sullo stretto a parità di manico la Scrambler sarà sempre più veloce. Si ma io stavo scherzando.....? Sono un bravo ragazzo ormai! Mica come voi debosciati che fate il TT sui colli tosco-emiliani!! ?? Cmq...sono curioso...Secondo te quale potrebbe essere la moto più efficace in assoluto? Parlo di misto medio da montagna/collina tipo PASSO CALLA o MURAGLIONE....Scusate l' OT! ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
daigas Posted March 14, 2019 Share Posted March 14, 2019 (edited) 3 ore fa, OTTAGONO FURIOSO dice: Cmq...sono curioso...Secondo te quale potrebbe essere la moto più efficace in assoluto? Parlo di misto medio da montagna/collina tipo PASSO CALLA o MURAGLIONE....Scusate l' OT! ? Mi spiace ma non posso aiutarti, mica le ho provate tutte le moto. Comunque per quel poco che so la Scrambler, col manico giusto, ha degli ottimi numeri per far girare i coglioni a parecchie moto più potenti e più performanti, questo te lo posso confermare e anche firmare se vuoi L'anno scorso durante uno degli ultimi giri fatti col gruppo dei toscani c'era un diavolo con una Scrambler, con gomme stradali ed ammortizzatori ben settati, che non gli si stava dietro da come camminava, aveva la Scrambler e anche un bel manico. Edited March 14, 2019 by daigas 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Camillo Posted March 18, 2019 Author Share Posted March 18, 2019 On 3/14/2019 at 11:13 AM, daigas said: Mi spiace ma non posso aiutarti, mica le ho provate tutte le moto. Comunque per quel poco che so la Scrambler, col manico giusto, ha degli ottimi numeri per far girare i coglioni a parecchie moto più potenti e più performanti, questo te lo posso confermare e anche firmare se vuoi L'anno scorso durante uno degli ultimi giri fatti col gruppo dei toscani c'era un diavolo con una Scrambler, con gomme stradali ed ammortizzatori ben settati, che non gli si stava dietro da come camminava, aveva la Scrambler e anche un bel manico. Quindi la sintesi @OTTAGONO FURIOSO è che dovresti stare davanti ad una Panigale ormai che hai una Scrambler! 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
OTTAGONO FURIOSO Posted March 18, 2019 Share Posted March 18, 2019 2 ore fa, Camillo dice: Quindi la sintesi @OTTAGONO FURIOSO è che dovresti stare davanti ad una Panigale ormai che hai una Scrambler! Beh quello riuscivo tranquillamente anche col K!! ??? Si gioca ovviamente Cami....?.... Sai che noi sbruffoni delle pieghe siamo dei poppanti un po' discoli!! ?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Muzio1970 Posted March 18, 2019 Share Posted March 18, 2019 6 ore fa, OTTAGONO FURIOSO dice: Beh quello riuscivo tranquillamente anche col K!! ??? Si gioca ovviamente Cami....?.... Sai che noi sbruffoni delle pieghe siamo dei poppanti un po' discoli!! ?? Dipende da chi guida questa panigale ?? 1 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
2Pistoni Posted March 19, 2019 Share Posted March 19, 2019 (edited) io ieri ho ritirato fuori la Sport dopo 5 mesi che non la usavo e sono andato al lago / montagna Non ero più abituato prende velocità in un attimo , ti sembra d'andare piano e sei a 140/ 160 Km in statale poi arrivano le curve e devi pinzare per bene per poi buttarla giù con decisione altrimen ti .... !!! una moto per veri BIker per gli altri c'è l'elettronica ? Bella la Multi ormai un'astronave su due ruote Edited March 19, 2019 by 2Pistoni 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Camillo Posted April 9, 2019 Author Share Posted April 9, 2019 (edited) Moto ritirata due ore fa al Factory Store a Bologna! Purtroppo ci ho fatto solo i 10 Km che separano la fabbrica Ducati dal mio cliente attuale (che per fortuita coincidenza è qui), ma ho fatto a tempo a rendermi conto di due aspetti: - È una "cosa" sconvolgente, ero in piega a 90 all'ora in seconda alla prima rotonda, fa tutto da sola senza per ciò toglierti un gran divertimento - Il pieno costa 50€ Sto cercando di finire tutto veloce per farmi una sparata su Raticosa e Futa almeno la provo un po' meglio! Edited April 9, 2019 by Camillo 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted April 9, 2019 Share Posted April 9, 2019 Grandissima scelta, immagino col set valigie per affrontare una lunga vacanza a pieno carico ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
javifoto70 Posted April 9, 2019 Share Posted April 9, 2019 Hai fatto appena 10 km vedrai quando fai i primi 200-300 km e capisci meglio il suo telaio, motore e freni. Vedrai la Multi è un vero aereo con un motore che non finisce mai, la SC due valvole a un sapore e carattere meraviglioso di Ducati tradizionale ma il pompone 1200 DVT a 160 cavalli è in un´altra sfera con bassi, medi e splosione in alti regimi. E certo quallo che hai sentito nella prima rotonda, il telaio semplicemente fa da solo, fa entrare la moto in piega in modo cosi naturale e facile da farti sentire come un migliore pilota. E poi ti permette correggere, frenare fino a dentro la curva e aprire gas presto. Hai scelto un giocattolo Ducati bello grosso grosso! 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Camillo Posted April 10, 2019 Author Share Posted April 10, 2019 (edited) Ed eccoci con qualche foto del primo giorno! Ritiro in fabbrica: Con i soliti 3 Km di test... E come al solito vergognosamente in riserva! Costringendomi a rifornire appena uscito... Con un pieno notevole! Prima foto in sella, scattatami gentilmente dal cliente: Bel paesaggio al cessare della pioggia dopo la prima ora di acqua battente... ...Che non mi ha dissuaso dallo sconfinare in Toscana... ...Perché è ormai una tradizione inaugurare ogni nuova moto con una visita allo Chalet Raticosa! Rientro alla (tarda) sera in hotel Dopo vi narro anche come è andata! Edited April 10, 2019 by Camillo 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
wuglys Posted April 10, 2019 Share Posted April 10, 2019 che ferro... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts