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Sport 1000 originale o ripristinabile


grattugia
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3 ore fa, grattugia dice:

Salve, cerco sport 1000 mono o biposto (no GT trasformate) a prezzi decenti e realistici, so che è bellissima ma le quotazioni esistono ?????

Prova a contattare @DucatiParts

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Sono andato a vederla e ho fatto tutti i conti/preventivi per sistemarla, si sale molto col prezzo... in tempi recenti qui dentro ne sono state vendute a prezzi migliori di quell'acquisto+sistemazione, poi li servirebbe anche un controllino al telaio ? peccato... se non trovo uno sport 1000 come voglio io prenderò una z900rs nuova credo...

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Il 11/3/2019 at 15:22, DucatiParts dice:

a che quotazioni ti riferisci?

A partire da questi prezzi per moto "perfette e originali" a scendere... o a salire a seconda degli accessori a cui uno può essere o non essere interessato, poi per chi vende il prezzo sarà sempre troppo basso e per chi compra troppo alto, il bello del libero mercato...

Mie opinioni personali eh... non voglio urtare nessuno

Screenshot_20190313-083642_Chrome.jpg

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1 ora fa, grattugia dice:

A partire da questi prezzi per moto "perfette e originali" a scendere... o a salire a seconda degli accessori a cui uno può essere o non essere interessato, poi per chi vende il prezzo sarà sempre troppo basso e per chi compra troppo alto, il bello del libero mercato...

Mie opinioni personali eh... non voglio urtare nessuno

Screenshot_20190313-083642_Chrome.jpg

purtroppo non tengono conto del mercato, sono anni che le mono sono NOTEVOLMENTE  sopra a queste quotazioni riportate, io stesso le ritiro a prezzi molto superiori in permuta. 

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un appunto poi, la quotazione riportata è generica, l'unica che ha un mercato davvero superiore è la monoposto, quindi probabilmente la quotazione che cercano di fare tiene conto della media delle due, ma non rende in entrambi i casi una valutazione reale, detto questo ognuno è libero di vendere anche a prezzi notevolmente inferiori, se vuoi ne ho una bellissima rossa 

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tutto vero, per questo ho parlato di libero mercato, è anche vero però che essendo un tecnico so che ogni bene si può stimare in base ai prezzi di recente compravendita di prodotti "simili", so che poco tempo fa una mono km0 (reale) è stata venduta a 9mila euro e che una biposto alla fine dell'anno scorso è stata venduta tramite questo forum a 6mila euro in configurazione originale, che poi sui vari siti ci siano tentativi di vendita di mono usate, con svariati km e modifiche più o meno apprezzabili a 12/18mila euro non lo considero veritiero, infatti quelle moto sono li da tanto tempo. Scusatemi se risulto antipatico con questa analisi ma è il mio pensiero.

Scrivimi in privato le caratteristiche e il prezzo della tua moto, ti ringrazio anticipatamente.

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i prezzi delle SC "in vetrina" potranno anche essere non veritieri (da considerare che sono prezzi pre trattativa), ma secondo me non si può farsi una valutazione sulla base di una o due vendite finite in un certo modo.

Edited by DrGonzo
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36 minutes ago, grattugia said:

so che poco tempo fa una mono km0 (reale) è stata venduta a 9mila euro e che una biposto alla fine dell'anno scorso è stata venduta tramite questo forum a 6mila euro in configurazione originale

Queste però sono le cosiddette "botte di culo"; più si ha pazienza, più si può incorrere in tale categoria di vendita, ma non è rappresentativa del mercato, al massimo possono rappresentare elementi statisticamente media.

Le quotazioni di Moto.it, DueRuote eccetera sono talmente randomiche da non aver grande forza indicativa secondo me; in generale oggigiorno la disponibilità di una larga base dati sotto forma di annunci online ha soppiantato addirittura Eurotax e affini, che erano ben più precisi.

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Non ho considerato solo due vendite, ho fatto l'esempio di due vendite ma ne ho considerato molte altre, però non si può manco valutare il prezzo di "tentata" vendita di moto che sono sul web da lustri come prezzo reale. Ok consideriamo "botta di culo" la km0 a 9mila euro, ma la biposto sotto valuta (ipotetica online) è stata per mesi qui nel forum prima che fosse acquistata, diciamo che quegli 8mila euro della valutazione trovata online non si discostano tanto dal prezzo reale, poi c'è chi trova a meno e chi pretende molto di più... ma se si valutano entrambi i target la media torna li.

Parlo sempre di moto perfette e non pasticciate.

Capisco che un cretino che venga in un forum specifico di un modello a dire che questo vale un pò meno di quanto si vorrebbe non susciti simpatia, chiedo scusa, sono più esperto di immobili che di moto ?

Edited by grattugia
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Qualche considerazione da tecnico a tecnico.

Come indicato in tabella, le Sportclassic dopo 10 anni valgono circa il 70% del prezzo originario. Questa quotazione assai elevata rispetto alla concorrenza è dovuta sia alla rarità del modello e sia alla presenza di questo forum.

Sulla rarità del modello non mi dilungo essendo ovvio il nesso con la quotazione. Per il forum invece devi sapere che organizza da 10 anni un bellissimo raduno che fa sempre il "tutto esaurito" e che ha permesso di costituire una comunità di amici che amano incontrarsi anno dopo anno ed esibire le proprie moto. La comunità attira sempre nuovi estimatori del modello che desiderano partecipare al raduno e che pertanto si mettono alla ricerca di una SC.

Molte SC gravitano pertanto intorno al forum e raramente vengono messe in vendita, quando ciò accade, chi vende, essendo il massimo estimatore del modello, chiede un prezzo "amatoriale" che però facilmente ottiene con il semplice passaparola rivolto agli utenti più attivi, quindi spesso senza nemmeno pubblicare l'annuncio.

Il prezzo "amatoriale" che così si realizza è ovviamente più elevato del "valore di mercato" cui ti riferisci e incide fortemente sulle quotazioni del modello perché il mercato delle SC è esiguo e il forum costituisce la sua parte più attiva.

D'altra parte, se ti sei rivolto al forum è perché finora non hai trovato la moto che cerchi su quello che erroneamente chiami il "libero mercato", perché PER LE SPORTCLASSIC NON ESISTE IL LIBERO MERCATO MA C' E' UN OLIGOPOLIO cioè buona parte delle rare moto in vendita si trovano sul forum e vengono vendute ad un prezzo amatoriale che stabilisce essenzialmente chi vende. Ciò spiega le alte quotazioni.

Se ti rivolgi al forum, quindi, devi essere consapevole che troverai prezzi amatoriali, altrimenti dovrai aspettare che si verifichi altrove l'offerta al prezzo che desideri. Non saranno di certo le tue considerazioni a far scendere il valore delle offerte.

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Ma figurati se ho la presunzione di far scendere il valore delle offerte con le mie considerazioni ????? ma di cosa stiamo parlando?

Quindi, la tua teoria sarebbe valida se il mercato fosse pieno di persone che hanno il "bisogno" di comprare quella moto e solo quella... non essendo così la realtà, di moto a prezzi amatoriali se ne vendono ben poche... qui si parla di gente che non vuole vendere e/o di gente che non vuole comprare non di valore di mercato... detto questo se ho azzeccato la moto di Ducati parts su subito.it ha un prezzo di partenza non troppo superiore agli 8mila euro indicati e con un optional "pseudo originale" e appetibile che da solo ne vale 600/700 (usato)... per quanto riguarda il cercare le moto sul forum (fermo restando che le cerco ovunque) ricordo che a ottobre qui sul forum è stato venduto uno sport biposto a 6000 euro e c'è stato per mesi, lo avrei preso a occhi chiusi... forse il proprietario non era abbastanza "amatore".

Mi spiace che tu abbia usato questo tono nel rispondere al mio post, sono entrato in questa comunità con educazione e in punta di piedi, non voglio essere polemico e per me si può chiudere qui!!! 

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Ciao @grattugia, essendo tu nel settore delle compravendite immobiliari sai bene che, come in tanti altri ambiti, gli affari in quanto tali si fanno solitamente in due (win-win, non solo in termini economici-finanziari) e che le speculazioni invece trovano di solito una posizione dominante ed un’altra sottomessa. Detto ciò, sei entrato in questa comunità senza alcuna presentazione di partenza che solitamente è ben gradita denotando l’interesse del nuovo arrivato non solo magari per finalizzare un acquisto ma per essere soprattutto parte di una realtà di appassionati quali siamo, come giustamente ti è stato fatto notare. Io ti auguro di trovare la tua SC qui o altrove e di continuare ad usufruire della qualità e ricchezza insita in questo forum accettando i commenti e le osservazioni ai tuoi post e proponendo magari nuovi spunti di discussione senza ritirarti dal confronto che deve rimanere sempre corretto ed educato come finora stato. Ti dico anche che sono d’accordo con te sull’assurdità di alcune richieste di venditori che si trovano a giro ma noterai che questi signori si guardano bene dal pubblicare i loro annunci qui visto che nel 99% dei casi in questo forum si conoscono vita morte e miracoli di tutte le SC circolanti in Italia ed Europa e proporre magari una moto a 17 quando è stata precedentemente acquistata a 9 non rende credibile la questione. Come detto da @Duca#3 quello delle SC non è un mercato con quotazioni standard ma spesso l’affare capita. Buona ricerca!

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Ciao @Gia'

Ti ringrazio, mi spiace non essermi presentato, rimedio subito, Sono Francesco scrivo dalla Sardegna e faccio l'ingegnere, sono appassionato di auto e moto da sempre, in realtà ero già iscritto al vecchio forum, conosco bene le sportclassic perché ho valutato varie volte di prenderne una ma poi ho sempre preso altro, l'ultima moto posseduta è stata una ktm exc 450 2015 enduro/motard venduta alla fine dell'estate scorsa, ho anche fatto restaurare, due anni fa, il vecchio vespone 150 appartenuto a mio nonno e a mio padre prima di me, per gli esperti una vbb1t del '61, non una delle più rare e "valutate" ma per me ha un grande valore sentimentale ?, ora sto pensando di prendere una nuova moto, ero praticamente deciso a prendere una z900rs (e a metterci i semimanubri ?) ma nelle ricerche salvate di subito.it ho sempre la sport1000, il fatto che ce ne fosse una vicino a me ha ravvivato l'interesse in questa moto...

Pro a favore della ducati: estetica più sportiva, leggerezza (ci saranno una quindicina di kg reali di differenza), possibilità (non certezza) di acquisto a un prezzo più basso e tenuta del valore nel tempo.

Pro a favore della z900rs: Motore, abs, controllo di trazione, affidabilità.

Due moto diversissime, ma per ora la scelta è su queste due, più i prezzi si avvicinano più la lancetta pende verso la Kawasaki, ma sono scelte personali scaturite da esigenze, paure e considerazioni personali, so l'uso che dovrei farci.

Saluti

Edited by grattugia
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La Kawasaki rischi di rivenderla tra tre anni... io la gt1000 ormai l’ho da 10 anni, non conto di arrivare a farla diventare mezzo storico con targa asi perché è esageratamente modificata, ma è talmente semplice nell’elettronica e soprattutto talmente bella che non vedo motivo di venderla. Per questo da 4 anni ormai le ho affiancato la seconda moto che uso per viaggiare, la ducati resta lì in garage (smontata in più pezzi adesso ?) e non ho intenzione affatto di venderla. In più ducati rispetto a Kawasaki ha un appeal inarrivabile , e non lo dico da fanatico del marchio (la mia seconda moto non è affatto una ducati). Valuta tu e trai le tue conclusioni 

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  • 4 weeks later...

Mi ero perso la discussione: ma poi com'è andata a finire?

Comunque quello della Biposto ad Ottobre ero io: ho sudato abbastanza per venderla e sono sceso (di poco) sotto i 6mila.
Messa in vendita a Luglio e venduta ad Ottobre, quindi magari nemmeno nel periodo migliore per vendere, ma quello che mi stupì fu l'assenza totale di contatti (a parte 3, incluso chi poi se l'è portata via), nonostante il prezzo che ritenevo cogruo.

L'ho rivenduta a praticamente quanto l'avevo acquistata, quindi - per me - bene, ma male in rapporto alle quotazioni amatoriali che attribuiamo alle nostre belle.

Partendo dalla mia esperienza personale, non ho quindi notato un mercato floridissimo per le SC.
Discorso diverso gli accessori: su quelli ho visto un mercato molto molto attivo, svuotando praticamente il garage (Ohlins a parte, ahimè) in una settimana.

Ciao! ?️?️

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Gli attribuiamo troppo valore perché ne siamo innamorati ma la realtà è quella descritta da jakapurra.

Ho preso la mia gt nel 2007 ed almeno in due occasioni la misi in vendita a cifre che secondo me erano valide, il risultato fu che nessuno mi scrisse. L’ultima volta a 8000€ ?

la realtà è che la venderei solo per gravi motivazioni. (sgrat.. sgrat..)

 

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le Sport Mono e Paul Smart sono ancora più in tiratura limitata 

sono state utilizzate , soprattutto ed esclusivamente la mono, nel campionato Desmo Challenge per cui una parte sono state

" sminchiate " una buona parte sono finite in Giappone ed USA per cui, quelle che circolano in Europa , se messe bene , hanno quotazioni in crescita essendo pezzi da collezione e comunque moto che, dopo 11 anni, creano ancora l'effetto " cerchio "

in Francia ho visto richieste d'acquisto non di vendita a 12000,00 € nel senso che c'è chi è disposto a pagartela quella cifra, anche Popo mi disse che in Austria si possono raggiungere quelle cifre

detto quanto sopra è chiaro che in Italia prendere 12K la vedo dura ma cifre verso i 9/10 K sono giuste

poi bisogna vedere quanti e quali accessori ha su , chi compra guarda la quotazione originale , ma se la moto monta 5000,00 € di parti speciali mi spiace ma le paghi magari al 50 % ma paghi se ne capisci il valore ed incontrano i tuoi gusti ovviamente

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se penso a quanto ho speso per i lavori, le modifiche , le parti speciali e all'esclusività della moto veramente dovrei venderla almeno a 15K

è come cercare un' Alfa 8 C spider e dire cazzo chiedono 230000,00 € sono tanti

però dato che ne vedi poche , quando ci vai in giro, ti gasi perchè hai il culo su un esemplare vuoi mettere

 

5 anni fa un ragazzo prese una MH900 a 19000,00 € quando facemmo l'aperitivo non riuscivo a non guardarla era da urlo ?

Edited by 2Pistoni
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Sulle quotazioni è un po' tutto relativo su queste moto e come si diceva in precedenza dipende poi, come sempre, da domanda e offerta. 

Qualche tempo fa ad esempio era in vendita in Italia una Paul Smart per circa 11.000 che mi sembra ad oggi una cifra difficilmente reperibile sul mercato. 

 

Edited by rez
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5 hours ago, rez said:

Sulle quotazioni è un po' tutto relativo su queste moto e come si diceva in precedenza dipende poi, come sempre, da domanda e offerta. 

Qualche tempo fa ad esempio era in vendita in Italia una Paul Smart per circa 11.000 che mi sembra ad oggi una cifra difficilmente reperibile sul mercato. 

 

a quella cifra se veramente vuoi quella moto e se è a posto per me  è un affare

costa come la ultima vipiten con manubrio che è un mono 690 con tanta plastica intorno 

 

Edited by 2Pistoni
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