Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato (modificato)

Ciao a tutti sto per cimentarmi nel cambio del pedale freno posteriore, vedendo l'esploso dello schema montaggio non mi pare cosa molto difficile, ma la presenza della molla di ritorno mi crea qualche dubbio sulla procedura esatta per la sua rimozione, premetto che la pompa e il blocchetto lo mantengo, devo solo cambiare il pedale freno, c'è qualcuno che ha già fatto questa operazione che possa aiutarmi step dopo step, grazie in anticipo 

Modificato da iMORENOs
Inviato

Eccomi... posta pure le foto del tuo intervento che ti guido senza problemi. Innanzitutto dovrai sganciare dal pedale il perno/stantuffo che spinge dentro la pompa. La manovra è molto semplice. Sganci la molletta e sfili il perno. Così facendo liberi lo stantuffo dal pedale. Poi puoi liberare con una chiave a brugola da 6 la vite che tiene fermo il pedale . Tieni a mente la posizione della molla così non avrai difficoltà a rimontare. Quindi rimonta tutto seguendo l'ordine inverso, ovvero molla, vite pedale, perno molletta stantuffo. Operazione semplice, se non  hai intoppi in 5 minuti hai sostituito il pedale ?

• Like 1
  • Thanks 1
Inviato
Il 27/5/2018 at 02:23, Reeko81 dice:

Eccomi... posta pure le foto del tuo intervento che ti guido senza problemi. Innanzitutto dovrai sganciare dal pedale il perno/stantuffo che spinge dentro la pompa. La manovra è molto semplice. Sganci la molletta e sfili il perno. Così facendo liberi lo stantuffo dal pedale. Poi puoi liberare con una chiave a brugola da 6 la vite che tiene fermo il pedale . Tieni a mente la posizione della molla così non avrai difficoltà a rimontare. Quindi rimonta tutto seguendo l'ordine inverso, ovvero molla, vite pedale, perno molletta stantuffo. Operazione semplice, se non  hai intoppi in 5 minuti hai sostituito il pedale ?

Ciao reeko sono riuscito a levare l'astina della pompa freno e ho sganciato la molla e svitato la leva, però non riesco a togliere la vite dalla leva per trasferirla sulla nuova leva...martello?

Inviato
Adesso, iMORENOs dice:

Ciao reeko sono riuscito a levare l'astina della pompa freno e ho sganciato la molla e svitato la leva, però non riesco a togliere la vite dalla leva per trasferirla sulla nuova leva...martello?

Questa 

656AB124-E3BF-4314-ABCA-CEF215B1ACE3.jpeg

Inviato
4 ore fa, iMORENOs dice:

Prima accertati che la vite non sia serrata con una filettatura dentro il pedale. Non dovrebbe, quindi in quel caso ferma la leva in una morsa e con un colpetto dovrebbe venire fuori. Ci sarà semplicemente un po' di frenafiletti o sporco che tiene ferma dentro la vite.

Inviato

Ma quella non è la vite originale..sembra più qualcosa di adattato

Il 30/5/2018 at 22:06, Reeko81 dice:

Prima accertati che la vite non sia serrata con una filettatura dentro il pedale. Non dovrebbe, quindi in quel caso ferma la leva in una morsa e con un colpetto dovrebbe venire fuori. Ci sarà semplicemente un po' di frenafiletti o sporco che tiene ferma dentro la vite.

Mmm se ci fosse filettatura dentro il pedale non avrebbe potuto muoversi tanto agevolmente...ma dato che non è il perno originale boh chissà...oramai conosco il tocco dei MDM a chilometri!

Inviato
Il 1/6/2018 at 06:41, peppechateau dice:

Ma quella non è la vite originale..sembra più qualcosa di adattato

Mmm se ci fosse filettatura dentro il pedale non avrebbe potuto muoversi tanto agevolmente...ma dato che non è il perno originale boh chissà...oramai conosco il tocco dei MDM a chilometri!

Riuscito a toglierla con morsa e Martello di gomma grazie a tutti x i consigli 

• Like 1
  • 9 months later...
Inviato
Il 27/5/2018 at 02:23, Reeko81 dice:

Mi aggancio a tale risposta perché mi sono cimentato nella sostituzione del pedale freno, portandola da configurazione biposto a mono. Ho acquistato supporto e molla ma non riesco a capire come la molla di ritorno deve agganciarsi. Riuscireste a postarmi una foto di qualche pedale del mono per cercare di capire meglio? 

Grazie a tutti in anticipo

Inviato

Magari più che una foto ti è utile questo così vedi la sequenza da rispettare

image.png.dad6c583493393a8504b2184312e6d91.png