Jump to content

X RADUNO - RIPRESE

Camillo

Recommended Posts

Buongiorno! Un topic per capire meglio come organizzarci per la fotodocumentazione del raduno, sulla scia della gentile iniziativa di @miamivice166.

Breve sintesi: lui si è offerto di fare riprese con un drone Mavic Pro; io gli porto un paio di batterie di ricambio.

In aggiunta, ho una GoPro 6, e lui ha GoPro più numerosi accessori, anche eventualmente da prestare a chi avesse altre videocamere HD.

Mi aspetto poi il solito grande contributo fotografico dal maestro @Jägermeister

• Like 1
  • Thanks 1

17 minutes ago, jordano said:

io porterò una ezviz, la farò usare a mia moglie per fare riprese dinamiche ad cazzum as usual

Basta che tu non faccia riprese dinamiche al cazzum, o che se proprio le vuoi fare, tu non le faccia confluire all'interno del materiale del raduno.

• Haha 1

Oooohhhh fantastico. Allora, per capirci meglio: io ho in totale 3 action cam, di cui una nilox grandangolare che per fare le riprese frontali è meravigliosa. Due cloni cinesi, ma con la loro dignità , entrambe con riprese in full HD e una Delle due in 4k. Mi rendo disponibile anche a un lavoro di editaggio, ma per come lo voglio fare io richiede un po' di tempo, ma vi garantisco un risultato fatto con il cuore. Porto con me tutti gli attacchi e un paio di scafandri per go pro o cloni. Ho un mavic pro con tre batterie, che con le altre due su gentilissima concessione di @Camillo, mi estende di parecchio il tempo in volo. Ora... Io a fine giornata mi recupero le micro SD in modo tale da scaricare tutto il materiale, tenerlo nell'hard disk e caricarlo successivamente su una cartella condivisibile su mega per consentire a tutti gli iscritti di scaricare liberamente i file che preferiscono. Il montaggio lo caricherei su YouTube, con visibilità su richiesta e naturalmente sul forum. Inutile dire che tutte le immagini recanti targhe o segni "distintivi" per le forze dell'ordine saranno naturalmente censurati, onde evitare diffusioni di foto o cose del genere. Se qualcuno ha voglia di sentire un paio di idee sul montaggio che avevo pensato, per aiutarmi anche sulle tipologie di riprese, sarebbe fantastico. Non sono un professionista, lo faccio per hobby, di conseguenza mai verrà la regia di avatar, ma assicuro di metterci tutto il cuore che posso destinare

• Like 2
  • Thanks 1

1 minuto fa, Camillo dice:

@miamivice166 mi pare splendido! Ben felice di sentire le tue idee; io abitavo fino a qualche mese fa a Dubai dove mi dilettavo col drone ma in maniera sicuramente più dilettantistica della tua - qui un paio di esempi di rapidi montaggi con il software DJI:

Madonna che spettacolo! Al di là del fatto che le riprese sono fenomenali, alla fine il mio livello di editing non è molto differente eh. Sono ancora neofita di première. https://youtu.be/OKnfge14-z0

Idee ne ho svariate, anche perché va detto che il materiale motociclistico ce ne parecchio. Io pensavo un video tra i 5 e i 10 min, quindi sarà un po' complicato fare tutte le riprese... Sicuramente come introduzione pensavo "sfuma dal nero su scenario ripreso con il drone con sottofondo di campagna, silenzioso e per niente ingombrante. In lontananza i motori che si avvicinano. Ripresa con go pro su cavalletto basso a terra (altezza gomma), con la carovana che passa, possibilmente in maniera rapida, registrando gli audio. Si torna sulla ripresa panoramica (pensavo a una strada di montagna che la costeggia, in modo tale da avere una chiara visione). Arrivano, si inserisce il rumore dei motori, parte monkey man dei Rolling Stones, finita la carovana tilt verso l'alto della videocamera a inquadrare il cielo e compare gradualmente il logo Sportclassici. Poi da lì riprese dinamiche per la durata della canzone, e poi ovviamente vado un po' a braccio in base al materiale. In chiusura io direi (sottofondo musicale dei Motley crue- home sweet home) dettagli Delle foto in attesa del crescendo per poi arrivare a un 10 secondi di tutti noi che definiamo in una parola la propria moto. Per terminare con le 4 della serie sport Classic parcheggiate in parallelo, possibilmente verso il tramonto sennò mi si smarmella la luce, sul termine della canzone, scuro, logo ducati e Sportclassici. Siete liberissimi di dire qualunque cosa su questa idea. Critiche, pareri, cose da aggiungere o anche più banalmente dubbi. A me fa soltanto piacere ?

• Like 2

7 ore fa, Camillo dice:

Buongiorno! Un topic per capire meglio come organizzarci per la fotodocumentazione del raduno, sulla scia della gentile iniziativa di @miamivice166.

Breve sintesi: lui si è offerto di fare riprese con un drone Mavic Pro; io gli porto un paio di batterie di ricambio.

In aggiunta, ho una GoPro 6, e lui ha GoPro più numerosi accessori, anche eventualmente da prestare a chi avesse altre videocamere HD.

Mi aspetto poi il solito grande contributo fotografico dal maestro @Jägermeister

Ottima iniziativa @Camillo, grazie a te ed a @miamivice166 che rischia seriamente di essere la miglior new entry del 2018.

Personalmente posso mettere a disposizione una GoPro Hero 3 (se non sbaglio, ormai è già da un lustro tra gli asset di famiglia), batterie, supporti, attacchi, ventose, custodia stagna per riprese in piscina e via dicendo....

Adesso, Gia' dice:

Ottima iniziativa @Camillo, grazie a te ed a @miamivice166 che rischia seriamente di essere la miglior new entry del 2018.

Personalmente posso mettere a disposizione una GoPro Hero 3 (se non sbaglio, ormai è già da un lustro tra gli asset di famiglia), batterie, supporti, attacchi, ventose, custodia stagna per riprese in piscina e via dicendo....

Come "piscina"? Sarà un dramma riuscire a portare anche telo e costume ?

4 ore fa, miamivice166 dice:

Madonna che spettacolo! Al di là del fatto che le riprese sono fenomenali, alla fine il mio livello di editing non è molto differente eh. Sono ancora neofita di première. https://youtu.be/OKnfge14-z0

Idee ne ho svariate, anche perché va detto che il materiale motociclistico ce ne parecchio. Io pensavo un video tra i 5 e i 10 min, quindi sarà un po' complicato fare tutte le riprese... Sicuramente come introduzione pensavo "sfuma dal nero su scenario ripreso con il drone con sottofondo di campagna, silenzioso e per niente ingombrante. In lontananza i motori che si avvicinano. Ripresa con go pro su cavalletto basso a terra (altezza gomma), con la carovana che passa, possibilmente in maniera rapida, registrando gli audio. Si torna sulla ripresa panoramica (pensavo a una strada di montagna che la costeggia, in modo tale da avere una chiara visione). Arrivano, si inserisce il rumore dei motori, parte monkey man dei Rolling Stones, finita la carovana tilt verso l'alto della videocamera a inquadrare il cielo e compare gradualmente il logo Sportclassici. Poi da lì riprese dinamiche per la durata della canzone, e poi ovviamente vado un po' a braccio in base al materiale. In chiusura io direi (sottofondo musicale dei Motley crue- home sweet home) dettagli Delle foto in attesa del crescendo per poi arrivare a un 10 secondi di tutti noi che definiamo in una parola la propria moto. Per terminare con le 4 della serie sport Classic parcheggiate in parallelo, possibilmente verso il tramonto sennò mi si smarmella la luce, sul termine della canzone, scuro, logo ducati e Sportclassici. Siete liberissimi di dire qualunque cosa su questa idea. Critiche, pareri, cose da aggiungere o anche più banalmente dubbi. A me fa soltanto piacere ?

Magari chi ha una propria HD action cam potrebbe posizionarla in un modo differente dagli altri per riprese di particolari differenziati tipo vista anteriore, escursione forcella, vista posteriore, laterale...e così via.

ps: formalmente la serie Sportclassic si compone di 5 tipi (GT - Sport mono - Biposto - PS - S)...EmojiSmiley-04: 

4 minuti fa, miamivice166 dice:

Come "piscina"? Sarà un dramma riuscire a portare anche telo e costume ?

Non servono mica, non lo sai che gli Sportclassici praticano il "sole integrale"?

41 minuti fa, Gia' dice:

Magari chi ha una propria HD action cam potrebbe posizionarla in un modo differente dagli altri per riprese di particolari differenziati tipo vista anteriore, escursione forcella, vista posteriore, laterale...e così via.

ps: formalmente la serie Sportclassic si compone di 5 tipi (GT - Sport mono - Biposto - PS - S)...EmojiSmiley-04: 

Dimentico sempre la s!!! Ad ogni modo, è quello che vorrei. Saremo in tanti e sarebbe bello avere riprese differenti 

1 hour ago, OTTAGONO FURIOSO said:

Io vi posso dare un contributo ma comunque qualche fetta nero-arancione si vedrà....??

Ah pensavo che il tuo contributo fosse nascondere la moto hahahah 

tanto arrivi prima di chiunque, hai tempo di nasconderla in un cespuglio e metterti a filmare ?

• Haha 2

8 hours ago, miamivice166 said:

Le riprese però non le ho fatte io EmojiSmiley-23: La mia tattica consiste nel comprare i giocattolini e convincere gli amici a giocarci così che riprendano loro (mica per nulla ti ho felicemente proposto le mie batterie, altrimenti mi sarei sentito in dovere morale di fare io le riprese col drone hahahaha)

E con Monkey Man... Ho capito che posso fidarmi a priori di qualsiasi cosa tu proponga!

• Haha 1

1 ora fa, Camillo dice:

Le riprese però non le ho fatte io EmojiSmiley-23: La mia tattica consiste nel comprare i giocattolini e convincere gli amici a giocarci così che riprendano loro (mica per nulla ti ho felicemente proposto le mie batterie, altrimenti mi sarei sentito in dovere morale di fare io le riprese col drone hahahaha)

E con Monkey Man... Ho capito che posso fidarmi a priori di qualsiasi cosa tu proponga!

Hahahahahaha dai spero di non fare porcate ?

2 ore fa, OTTAGONO FURIOSO dice:

In realtà vorrei trovare il modo anche io di posizionarla come in questo video perché la visuale secondo me è fighissima...specie nei cambi di direzione o in uscita dai tornanti che la gomma si stacca sempre da terra....?

https://youtu.be/NqTsaBKQ_AQ

Credo di aver trovato la soluzione al problema un po' di tempo fa, ma richiede un po' di pelo sullo stomaco. Scordati il telaio, che offre 0 possibilità di innestare qualche staffa. Io avevo sperimentato la ventosa sul carter della frizione, sotto l'oblò del livello olio (è difficile da spiegare). Lì ci sta una superficie metallica liscia alla quale attaccare una ventosa bella robusta. Però per fare sta cosa non sono troppo sicuro che la plastica della ventosa si sciolga. Proverò in raduno sulla mia. Tanto un po' di plastica da togliere è forse il più banale degli interventi che gli devo fare. In più va visto quanto sporge la action cam e quanto "vicino" si arriva all'asfalto. Altre cose si riescono a fare registrando in 4k e poi zoommando sul dettaglio, ma sta prospettiva mica è facile, anche se sarebbe fantastica nel video. Se funziona ti dico ?

Edited by miamivice166
Aggiunta

1 minuto fa, Popoman dice:

Bella iniziativa! Bravissimi!

Ve lo appoggio a priori!

@miamivice166 hai gIà qualche idea per una possibile soundtrack? Qui abbiamo svariati musicisti che possono fornire spunti di vario tipo

MA COSA CAZZO MI STAI DICENDO?! mi hai appena svoltato la giornata!!! Io pensavo a tracce rock degli anni 70/80 anche per una questione di ritmo del video. Monkey man per l'apertura secondo me è perfetta, per come inizia e ovviamente perché sono i maledetti Rolling Stones. La chiusura pensavo a una canzone che trasmettesse un leggero senso di malinconia, misto a epico. Home sweet home dei Motley crue. Diciamo che apertura e chiusura sono gli unici due punti per i quali ho avuto la presunzione di immaginarmeli e incasinarmi per farli come li immagino io. Ma per il resto pensavo di vedere prima il girato, montarlo e poi basare la scelta del resto Della soundtrack in base ai ritmi e le immagini. Però se mi dici che ci stanno dei musicisti, madonna, tu mi stai regalando il Natale. 

5 minuti fa, Popoman dice:

Bella iniziativa! Bravissimi!

Ve lo appoggio a priori!

@miamivice166 hai gIà qualche idea per una possibile soundtrack? Qui abbiamo svariati musicisti che possono fornire spunti di vario tipo

Non voglio farlo molto lungo, massimo 10 minuti, ma di riprese fatte bene. Niente riempitivi, o attese. Al massimo qualche ripresa nel tempo libero e nel museo, ma altrimenti solo riprese dinamiche unite a dettagli Delle moto

2 hours ago, OTTAGONO FURIOSO said:

In realtà vorrei trovare il modo anche io di posizionarla come in questo video perché la visuale secondo me è fighissima...specie nei cambi di direzione o in uscita dai tornanti che la gomma si stacca sempre da terra....?

https://youtu.be/NqTsaBKQ_AQ

Concordo, è anche la mia inquadratura preferita, trasmette un senso dinamico emozionante

Per le difficoltà realizzative menzionate da @miamivice166, vedrò di inventarmi qualcosa anch'io. Un'altra idea potrebbe essere lo strap da polso messo attorno alla caviglia; sobbalza magari l'immagine quando si cambia, ma in compenso alcuni cut sono sicuramente notevoli (e si tratta comunque di estrapolare quei 5 secondi epici di volta in volta, piuttosto che avere una ripresa di 2 minuti filati)

• Like 2

3 minutes ago, miamivice166 said:

MA COSA CAZZO MI STAI DICENDO?! mi hai appena svoltato la giornata!!! Io pensavo a tracce rock degli anni 70/80 anche per una questione di ritmo del video. Monkey man per l'apertura secondo me è perfetta, per come inizia e ovviamente perché sono i maledetti Rolling Stones. La chiusura pensavo a una canzone che trasmettesse un leggero senso di malinconia, misto a epico. Home sweet home dei Motley crue. Diciamo che apertura e chiusura sono gli unici due punti per i quali ho avuto la presunzione di immaginarmeli e incasinarmi per farli come li immagino io. Ma per il resto pensavo di vedere prima il girato, montarlo e poi basare la scelta del resto Della soundtrack in base ai ritmi e le immagini. Però se mi dici che ci stanno dei musicisti, madonna, tu mi stai regalando il Natale. 

Per me ottime entrambe!

Per un'apertura anche "It's a long way to the top", ma mi pare che tu abbia capito bene che tipo di musica ci piaccia, quindi... a te la scelta. Se avessi dei dubbi, siamo qui e puoi perfino fare un sondaggione per la scelta della colonna sonora?

2 minutes ago, Camillo said:

Concordo, è anche la mia inquadratura preferita, trasmette un senso dinamico emozionante

Per le difficoltà realizzative menzionate da @miamivice166, vedrò di inventarmi qualcosa anch'io. Un'altra idea potrebbe essere lo strap da polso messo attorno alla caviglia; sobbalza magari l'immagine quando si cambia, ma in compenso alcuni cut sono sicuramente notevoli (e si tratta comunque di estrapolare quei 5 secondi epici di volta in volta, piuttosto che avere una ripresa di 2 minuti filati)

Stavo per suggerirlo?

6 minuti fa, Popoman dice:

Per me ottime entrambe!

Per un'apertura anche "It's a long way to the top", ma mi pare che tu abbia capito bene che tipo di musica ci piaccia, quindi... a te la scelta. Se avessi dei dubbi, siamo qui e puoi perfino fare un sondaggione per la scelta della colonna sonora?

Ah sisi ma è tutto nell'iper uranio. Può pure essere che magari montata non mi piacciano i Rolling e decido di cambiare completamente. Ottima l'idea del sondaggio, più che altro per capire i gusti musicali, ma ho come la sensazione che sono in comune tra tutti noi Sportclassici ?

• Like 1

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use Privacy Policy We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.