Ospite Inviato November 29, 2017 Inviato November 29, 2017 3 minuti fa, Il Carto dice: Collaudatore..non chiudo nemmeno le gomme Come mai allora in molti fanno questo trattamento se è cosi impercettibile? A sentire chi l'ha fatto migliora parecchio.. Perché rende più sicura la guida in caso di foratura: con la camera d’aria in caso di foratura lo pneumatico ti vede di schianto, con il tubeless invece è graduale
Reeko81 Inviato November 29, 2017 Inviato November 29, 2017 16 minuti fa, Il Carto dice: Collaudatore..non chiudo nemmeno le gomme Come mai allora in molti fanno questo trattamento se è cosi impercettibile? A sentire chi l'ha fatto migliora parecchio.. le camere d'aria non pesano un granchè in confronto al cambio cerchi in acciaio - alluminio. Toglierle incide sull'effetto giroscopico ma non tantissimo. Sul profilo della sicurezza del veicolo invece è un grande miglioramento. La camera d'aria forata si affloscia subito, la gomma tubeless forata, no. 1
Phi Inviato November 30, 2017 Inviato November 30, 2017 23 ore fa, Ema79 dice: ricordo un vecchio post dove c'era una bellissima comparazione con tutti i dettagli!! @Phi o @Gia' può essere che lo aveva scritto uno di voi 2? Più probabile Già, io sui cerchi non mi ero sbattuto troppo perché avevo preso una coppia in alluminio della sport, fatto bartubeless e montati. Non vorrei dire una cavolata ma la differenza tra togliere peso alle masse che sono dopo le sospensioni (cerchi, dischi e gomme) equivale a togliere quasi 8 volte il peso dal resto della moto. Quindi togliere 1 kg dai cerchi dovrebbe essere come togliere 8 kg dal resto (motore batteria etc). Prendetelo con le pinze (soprattutto l'8) perché è roba che ho letto nel 2011 probabilmente e non ho più riguardato.
ector70 Inviato November 30, 2017 Inviato November 30, 2017 l'effetto giroscopico ovviamente è maggiore al crescere del diametro su cui insiste la massa, la camera d'aria è quanto di piu esterno al cerchio ci sia oltre lo pneumatico , il peso è pochino si parla di circa 0,7 kg tra anteriore e posteriore ma applicando il rapporto a spanne di cui parla Phi è come togliere 5 kg dal mozzo. Se volete farvi un'idea dell'effetto giroscopico una di queste minchiate è quello che fa al caso vosto , fatelo girare e tenendolo tra le dita inclinatelo , sentirete come si oppone al cambio di direzione dell'asse, maggiore è il peso ovviamente e piu esterno è all'asse di rotazione , maggiore sarà la forza che dovrete applicare per inclinarlo. La stessa cosa succede alle vostre ruote quando volete inclinarle per affrontare una curva . Lo sapevate gia? sticazzi io lo scrivo lo stesso per i ragazzini nuovi che vogliono imparare qualcosa :)))) 2 3 1
frankye80 Inviato December 3, 2017 Inviato December 3, 2017 Ragazzi nessuno ha un confronto dei vari pesi sull'elenco dei cerchi citati? Vedo se riesco a recuperare qualcosa... Io sono rimasto estasiato quando su altre moto sono passato da cerchi in ferro a cerchi in alluminio... una maneggevolezza molto aumentata sopratutto nei cambi repentini di direzione. Una modifica che ritengo meritevole Domanda: gli Alpina con canale esterno in carbonio è solo una ricopertura estetica giusto? 1
jordano Inviato December 4, 2017 Inviato December 4, 2017 assolutamente così.. cambi cerchi... cambi moto! 1 1
iMORENOs Inviato December 4, 2017 Autore Inviato December 4, 2017 16 ore fa, frankye80 dice: Ragazzi nessuno ha un confronto dei vari pesi sull'elenco dei cerchi citati? Vedo se riesco a recuperare qualcosa... Io sono rimasto estasiato quando su altre moto sono passato da cerchi in ferro a cerchi in alluminio... una maneggevolezza molto aumentata sopratutto nei cambi repentini di direzione. Una modifica che ritengo meritevole Domanda: gli Alpina con canale esterno in carbonio è solo una ricopertura estetica giusto? Mie prime impressioni a parità di peso con i miei precedenti Excel, o almeno stando alle ultime informazioni che ho appreso(16kg), gli Alpina hanno migliorato la guidabilita, frutto questo di una base costruttiva migliore, se non di un bilanciamento del prodotto ottimizzato..
Ospite Inviato December 4, 2017 Inviato December 4, 2017 16 ore fa, frankye80 dice: Ragazzi nessuno ha un confronto dei vari pesi sull'elenco dei cerchi citati? Vedo se riesco a recuperare qualcosa... Io sono rimasto estasiato quando su altre moto sono passato da cerchi in ferro a cerchi in alluminio... una maneggevolezza molto aumentata sopratutto nei cambi repentini di direzione. Una modifica che ritengo meritevole Domanda: gli Alpina con canale esterno in carbonio è solo una ricopertura estetica giusto? Per gli Alpina ti ha già risposto @ector70, per la tabella pesi ci penso io
Ospite Inviato December 4, 2017 Inviato December 4, 2017 Riporto di seguito una serie di dati relativi ai pesi di cerchi Ducati compatibili (modelli bibraccio al posteriore), di cerchi aftermarket e di quelli di serie. originali Monster S4 3 a razze ant 4.238g post 5.590g tot. 9.828g originali Monster S4 a 5 razze ant 4,046g post 5,640g tot. 9.686g marchesini y forgiati alluminio ant 3.446g post 4.620g tot. 8.066g marchesini y forgiati magnesio ant.2.739g post 3.520g tot. 6.259g marchesini y forgiati alluminio tot. 7540g marchesini 5 razze magnesio ant. 3.084g post 3.946g tot. 7.130g bst carbonio tot. 5.500g marvic penta magnesio ant. 2.850g post 3.800g tot. 6.650g marvic penta2 magnesio ant. 2.950g post 4.000g tot. 6.950g marvic piuma ant. 2950g post 3.600g tot. 6.550g pvm alluminio forgiato ant. 3.300g post. 5.500g tot. 8.800g Cerchi Alluminio Alpina STS Ant 4.700g Post 9.750g tot 14.450g Cerchi Alluminio Ducati Paul Smart / Sport 1000 Ant. 5.400g + 600g camera d'aria = 6.000g Post. 7.400g + 900g camera d'aria = 8.300g Cerchi Alluminio Ducati Paul Smart / Sport 1000 con modifica Bartubeless Ant 5.600g Post 8.150g Cerchi acciaio Ducati GT 1000 Ant 6.800g + 600g camera d'aria = 7.400g Post 10.000g + 900g camera d'aria = 10.900g
poolagent Inviato December 4, 2017 Inviato December 4, 2017 On 2.12.2017 at 5:22 AM, poolagent said: Prezzo ufficiale a Germania... 2572€ Peso ruota anteriore con vite... 4,7 kg Peso ruota posteriore con vite e porta corona... 6,5 kg
Camillo Inviato December 4, 2017 Inviato December 4, 2017 (modificato) 2 hours ago, Gia' said: Riporto di seguito una serie di dati relativi ai pesi di cerchi Ducati compatibili (modelli bibraccio al posteriore), di cerchi aftermarket e di quelli di serie. Post interessantissimo, che giustifica del tutto il tuo clickbaiting sfacciato, però reputo che sarebbe più leggibile su di una tabella. Provo a farne una io ed a metterla. Modificato December 4, 2017 da Camillo
Camillo Inviato December 4, 2017 Inviato December 4, 2017 Riporto la tabella che ho sviluppato, includendo i cerchi per cui abbiamo il dato diviso in anteriore e posteriore. Ne emergono cose interessantissime a mio avviso; suggerisco ai mod di spostare la tabella anche all'inizio del post per renderla immediatamente accessibile ai lettori come referenza futura. 1
Ospite Inviato December 4, 2017 Inviato December 4, 2017 Ho inserito il dato fornito da @poolagent per i Kineo
Ospite Inviato December 5, 2017 Inviato December 5, 2017 19 minuti fa, DucatiParts dice: i pesi alpina sono certi? Si, dubiti? Biv’
jakapurra Inviato December 28, 2017 Inviato December 28, 2017 Il 4/12/2017 at 17:24, Gia' dice: Ho inserito il dato fornito da @poolagent per i Kineo Hai anche riferimenti sui Dymag della pagina precedente? 1
Ila McQueen Inviato December 28, 2017 Inviato December 28, 2017 Ma allora in breve... meglio gli excel in bartubless degli alpina ???.... alternativa meglio di tutti i Kineo... prezzo a parte..? quindi per chi avesse gli excel in bartubless scambiarli per gli alpina sarebbe una cosa senza senso ..??!
ector70 Inviato December 28, 2017 Inviato December 28, 2017 10 minuti fa, Ila McQueen dice: Ma allora in breve... meglio gli excel in bartubless degli alpina ???.... alternativa meglio di tutti i Kineo... prezzo a parte..? quindi per chi avesse gli excel in bartubless scambiarli per gli alpina sarebbe una cosa senza senso ..??! se tieni conto del fatto che i cerchi alpina completi hanno il mozzo ricavato dal pieno probabilmente alleggerito rispetto all'originale potremmo ipotizzare che la differenza di peso dei due canali (excel e alpina) sia ancora maggiore! e per quanto detto riguardo all'effetto giroscopico il vantaggio degli excel ancora piu alto di quello che sembra! 1
Ila McQueen Inviato December 28, 2017 Inviato December 28, 2017 20 minuti fa, ector70 dice: se tieni conto del fatto che i cerchi alpina completi hanno il mozzo ricavato dal pieno probabilmente alleggerito rispetto all'originale potremmo ipotizzare che la differenza di peso dei due canali (excel e alpina) sia ancora maggiore! e per quanto detto riguardo all'effetto giroscopico il vantaggio degli excel ancora piu alto di quello che sembra! Quindi excel ancora favorito... mi interessa la discussione perche sto valutando di cambiare i miei excel modificati.. causa cambio colore... ma forse come stanno le cose meglio verniciare i miei e non andare di alpina. Magari con i kineo sarebbe diverso.
Ospite Inviato December 28, 2017 Inviato December 28, 2017 6 ore fa, jakapurra dice: Hai anche riferimenti sui Dymag della pagina precedente? Finora no, purtroppo
Tommy Inviato January 3, 2018 Inviato January 3, 2018 Post molto interessante per un ignorante come me! Nella tabella sarebbe utile avere anche prezzo ed eventuale omologazione in italia (si/no), lo farei io ma non saprei dove reperire tali info. Una domanda: ma il trattamento BARTUBELESS è davvero cosi utile? Tempo fa scrissi una mail all'azienda ma non mi hanno mai risposto...
Recommended Posts