Jump to content

Effetti da lockdown


Guest
 Share

Recommended Posts

Riporto alcune delle modifiche che possono interessarci incollando stralci di articoli letti su riviste specializzate 

RC

Stipulare o rinnovare l’assicurazione moto potrebbe, in questi giorni difficili, risultare un po' più complicato, per questo il Decreto Cura Italia interviene anche su questo fronte, non è prevista alcuna sospensione del pagamento dei premi RC, ma c'è una proroga delle scadenze: fino al 31 luglio 2020 si allungherà infatti da 15 a 30 giorni il periodo “...entro cui l’impresa di assicurazione è tenuta a mantenere operante la garanzia prestata con il contratto assicurativo fino all’effetto della nuova polizza.” La regola vale per l’intero territorio nazionale, attenzione però: i 30 giorni saranno validi solo per la copertura obbligatoria delle responsabilità civile, le garanzie accessorie come furto o incendio non avranno una proroga di 30 giorni. Per il rinnovo entro i 30 giorni si potrà procedere in due modi, si potrà rinnovare il contratto di assicurazione con la stessa compagnia (in questo caso il pagamento della nuova annualità salderà il pregresso e la nuova polizza avrà come decorrenza la scadenza della polizza originaria), oppure affidarsi ad un’altra compagnia. Sono previste anche altre proroghe: in caso di sinistro in cui sia necessario l’intervento di un perito o di un medico legale i tempi massimi per la formulazione di un’offerta di risarcimento da parte della compagnia si allungano da 60 a 120 in assenza di CID e da 30 a 90 in caso di presentazione del CID. In caso di sinistri con lesioni a persone, il periodo passa invece da 90 a 150 giorni.

Link to comment
Share on other sites

Revisione.

Fino al 31 ottobre 2020 è autorizzata la circolazione dei veicoli che entro il 31 luglio devono essere sottoposti a revisione periodica.

Link to comment
Share on other sites

Collaudo.

Fino al 31 ottobre 2020 è autorizzata la circolazione dei veicoli che entro il 31 luglio devono essere sottoposti a visita e prova, il cosiddetto collaudo, presso gli uffici provinciali della Motorizzazione civile.

Ad esempio questo è un caso che mi riguarda perché il 2 luglio ho la visita e prova per l’aggiornamento della carta di circolazione dovendo adeguare la misura degli pneumatici. In realtà spero che per quella data sua tutto ampiamente tornato alla normalità.

Link to comment
Share on other sites

Multe, verbali e ricorsi.

Dal 10 marzo al 3 aprile sono sospese in tutta Italia le scadenze di 60 giorni per il pagamento delle multe e di 30 giorni per presentare ricorso al giudice di pace. Tali termini riprenderanno a decorrere a partire dal 4 aprile.

Fino al 31 maggio 2020 sale da 5 a 30 giorni il termine, a partire dalla notifica, entro il quale è possibile pagare alcune multe con lo sconto del 30%.

Link to comment
Share on other sites

Patente.

Le patenti di guida scadute o in scadenza successivamente al 31 gennaio sono automaticamente prorogate al 31 agosto 2020.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use Privacy Policy We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.