Phi Posted May 6, 2019 Share Posted May 6, 2019 Ciao a tutti, considerando gli svariati problemi delle nostre moto, tra il regolatore, fascette pompa benzina, cavi antenna immobilizer, quali sono gli attrezzi essenziali da portarsi dietro e quali quelli che potrebbero venire comodi? Vorrei fare un elenco per potermi fare un set da portarmi sempre dietro. Per dire anche la chiave per gli specchietti è una cosa da avere, che se la vite si lascia un po' andare con le vibrazioni è il caso di poterla serrare decentemente e non a mano. 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
GianfrancoGT Posted May 6, 2019 Share Posted May 6, 2019 Come dice Roberto Parodi in uno dei suoi libri molto belli sul motociclismo, l'unica chiave che ti serve... è sempre l'unica che non ti sei portato dietro. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Camillo Posted May 6, 2019 Share Posted May 6, 2019 Adottando la mia cara prospettiva 80/20 (a seconda delle declinazioni: meglio l'80% oggi che il 100% mai, e/o: ci vuole il 20% dello sforzo per ottenere l'80% del risultato, ed il restante 80% dello sforzo per l'ultimo 20%), una lista che non ti consentirà di riparare tutto (come nota correttamente @GianfrancoGT citando Parodi), ma che ti toglie dai guai molto spesso, con un ingombro minimo, secondo me può includere: - Fascette - Nastro americano - Nastro elettrico isolante - Chiave da 10 e 13 - Cacciavite a taglio ed a croce - Pinza - Qualche cm di cavo elettrico - Lampadina anteriore Diciamo che nella mia esperienza di viaggio abbastanza estesa con la GT ciò mi ha consentito sempre di tornare a casa/arrivare a destinazione. Poi ovviamente più cose sei disposto a portarti dietro, più puoi stare sereno. 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted May 6, 2019 Share Posted May 6, 2019 Onestamente... con le SC (diversamente con la Multi avevo sempre dietro il kit foratura, fascette, set completo di brugole, borsa atrezzi di serie) non ho mai portato dietro nulla di tutto ciò e la borsetta attrezzi Ducati l'ho rimossa subito perché vibrava nel sottosella. Solo in occasione del raduno e più in ottica di soccorrere qualcuno diverso da me stesso porto qualche fascetta ed un paio di chiavi a brugola (6-10). Fondamentalmente preferisco prevenire con la manutenzione ed i controlli pre-partenza piuttosto che intervenire in viaggio. ps: lo so che dal prossimo giro anche di pochi km intorno casa me ne capiteranno di tutti i colori ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
DrGonzo Posted May 6, 2019 Share Posted May 6, 2019 di solito ho dietro il kit attrezzi ducati avvolto in uno straccio, qualche fascetta, due lampadine e per i giri fuori porta aggiungo il kit riparazione pneumatici che in una occasione mi ha salvato la giornata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tommy Posted May 7, 2019 Share Posted May 7, 2019 io porto solo la chiave per serrare gli specchietti e spesso me la scordo a casa! ? Ma comunque le 2 volte che sono rimasto a piedi non avrei potuto risolvere i problemi neanche se avessi avuto un'intera ferramenta nel sottosella... Link to comment Share on other sites More sharing options...
jordano Posted May 8, 2019 Share Posted May 8, 2019 io porto la tessera ACI 1 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
OTTAGONO FURIOSO Posted May 8, 2019 Share Posted May 8, 2019 6 ore fa, jordano dice: io porto la tessera ACI ????? 1 4 Link to comment Share on other sites More sharing options...
jordano Posted May 8, 2019 Share Posted May 8, 2019 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ector70 Posted May 9, 2019 Share Posted May 9, 2019 2 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
jordano Posted May 10, 2019 Share Posted May 10, 2019 20 ore fa, ector70 dice: manca solo il nastro americano ed è perfetto Link to comment Share on other sites More sharing options...
wuglys Posted May 10, 2019 Share Posted May 10, 2019 37 minuti fa, jordano dice: manca solo il nastro americano ed è perfetto e i preservativi 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Phi Posted May 18, 2019 Author Share Posted May 18, 2019 Il 6/5/2019 at 12:12, Camillo dice: Adottando la mia cara prospettiva 80/20 (a seconda delle declinazioni: meglio l'80% oggi che il 100% mai, e/o: ci vuole il 20% dello sforzo per ottenere l'80% del risultato, ed il restante 80% dello sforzo per l'ultimo 20%), una lista che non ti consentirà di riparare tutto (come nota correttamente @GianfrancoGT citando Parodi), ma che ti toglie dai guai molto spesso, con un ingombro minimo, secondo me può includere: - Fascette - Nastro americano - Nastro elettrico isolante - Chiave da 10 e 13 - Cacciavite a taglio ed a croce - Pinza - Qualche cm di cavo elettrico - Lampadina anteriore Diciamo che nella mia esperienza di viaggio abbastanza estesa con la GT ciò mi ha consentito sempre di tornare a casa/arrivare a destinazione. Poi ovviamente più cose sei disposto a portarti dietro, più puoi stare sereno. Ok ad esempio perché la chiave da 10 e 13? sono quelle più comuni sulla moto? Io ho un set intero di brugole e una chiave inglese di quelle regolabili, non proprio la migliore soluzione tecnica ma è per non portarsi dietro un intero set.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Phi Posted May 18, 2019 Author Share Posted May 18, 2019 Il 6/5/2019 at 21:30, DrGonzo dice: di solito ho dietro il kit attrezzi ducati avvolto in uno straccio, qualche fascetta, due lampadine e per i giri fuori porta aggiungo il kit riparazione pneumatici che in una occasione mi ha salvato la giornata. Il kit riparazione l'ho anche io e me lo sono portato dietro solo nei viaggi un po' più lunghi (quando avevo l'hyper..............) 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Federico Posted August 7, 2019 Share Posted August 7, 2019 Prima di partire per un lungo viaggio con la mia gt chiesi a mio zio (meccanico) cosa mi sarei dovuto portare dietro e lui, sapendo che di meccanica non ne capisco nulla, disse di portarmi solo la carta di credito. ? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts