Jump to content

Consigli....


costa1972

Recommended Posts

Ciao,

aiutatemi a segliere una seconda moto usata da affiancare alla mia Sport monoposto. Deve essere:

·         Biposto, comoda per due

·         Non alta, da appoggiare bene i piedi  (1,72mt altezza)

·         Attacco minimo 1 borsa

·         Cilindrata tra 800-1200cc

·         Buona protezione dall’aria fino a 130 Km/h

·         Per turismo medio raggio (2-3 giorni, 400-500 Km/giorno)

·         Con un po’ di personalità estetica e motore con carattere

·         Non prima del 2010

·         Da un concessionario per averla tagli andata e con un po’ di garanzia

 

A me piacciono: Aprilia Shiver, Bmw 800 S/ST Ninet, Ducati Diavel Hyperstrada, Harley Forty-eight, Honda CB1100, Husquarna Vitpilen, MV Turismo Veloce, …….

Però ho un badget sotto I 10.000 euri!!!!

Consigli, opinioni, suggerimenti, recensioni?

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao Costa!! 

Beh...c è molta scelta ma di quelle che hai citato, per il turismo, terrei solo l' Agusta....?

Per il resto all' Eicma ho visto la Guzzi V85TT....FAVOLOSA!! Una moto carica d' anima e veramente intrigante! In foto non mi aveva fatto lo stesso effetto! Però mi sa che col budget non ci stai...ma nemmeno con Diavel ci stai...

Guarda, sarò ripetitivo ma visto che una moto esteticamente bellissima l' hai già, io farei la scelta di @Overnorth, solo prenderei il 1000 (VStrom).... Motore carico di grinta, comodità, affidabilità, bassi consumi e prezzo concorrenziale (con 9mila euro ne prendi una con meno di 15mila km)....

Altrimenti mi butterei su BMW R1200R possibilmente CLASSIC del 2012....che è bellissima, comodissima, motore ottimo, ecc...e stai cmq sotto i 10mila! Non farti ingannare da cardano e telelever! È una moto che ho guidato ed è realmente una bomba fra curve e tornanti!! ??

La Turismo Veloce è il top!! Classe, stile, comodità, motore, ecc.... Però sull' affidabilità non brilla particolarmente...

Edited by OTTAGONO FURIOSO
Link to comment
Share on other sites

Aprilia Shiver: la ha uno dei miei migliori amici, ci abbiamo fatto un paio di vacanze assieme (una peraltro entrambi in coppia). Nulla da dire, moto buona, buone prestazioni, con borse laterali e bauletto ha una notevole capacità di carico, non è troppo alta, e resta abbastanza comoda per il tipo di moto (comunque non pensato per il turismo). Le manca tanto la personalità.

Hyperstrada: nella seconda delle citate vacanze, ero con la Hypermotard SP. Diciamo che se l'altezza è un parametro di valutazione, ti sconsiglio la Hyperstrada. Sebbene sia 5 mm più bassa, e nonostante si possano comprare selle ribassate di qualche altro mm... Io che sono alto 1,90 in contesti urbani ero talvolta in difficoltà nel poggiare i piedi, quindi per te potrebbe essere a maggior ragione un problema. Per il resto è una moto molto divertente, ma ci metti pochi bagagli, e dopo 2 ore in sella le chiappe non stanno affatto bene.

BMW 800 S: la ha un altro caro amico. Moto fantastica, corrisponde pienamente ai tuoi requisiti, ma ovunque la parcheggi gli dicono "ammazza che cesso di moto che hai". Hai provato a considerare un 800 GS come alternativa? Quello è bello, fa un pochino vorrei ma non posso rispetto al 1200 ma chissene. @Phi ha girato un po' con quello di suo zio, se vuoi un suo parere. Altrimenti una Honda VFR? Concetto simile alla S, qualche buon cavallo in più, tanta sostanza e qualità, e non penso che ci siano problemi a trovare ottimi esemplari per il tuo budget.

Diavel: credo impensabile l'uso turistico

MV ti hanno già correttamente consigliato di sentire direttamente @Emavintage

 

Link to comment
Share on other sites

La turismo veloce è fantastica e ci sto pensando anche io. Mi frena (molto) la finora precaria assistenza MV, quantomeno molto variabile da concessionario a concessionario.

Per il resto dico (fuori lista) la r1200r. Anche se penso che tutte le moto citate siano alquanto castrate come "seconda moto". Mi spiego: la tua monoposto rischierebbe di essere la seconda moto, per l'uso specialistico che ne faresti (penso).

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, jakapurra dice:

La turismo veloce è fantastica e ci sto pensando anche io. Mi frena (molto) la finora precaria assistenza MV, quantomeno molto variabile da concessionario a concessionario.

Per il resto dico (fuori lista) la r1200r. Anche se penso che tutte le moto citate siano alquanto castrate come "seconda moto". Mi spiego: la tua monoposto rischierebbe di essere la seconda moto, per l'uso specialistico che ne faresti (penso).

Condivido al 100%!!! ?

Link to comment
Share on other sites

Penso che la Sport 1000 monoposto per un pò resterebbe sotto il telo, fino a che mi viene voglia di riprenderla!! Vorrei tenermela un pò da conto visto che ci ho fatto quasi 50.000 Km!

Quello che mi manca è un passeggero,  riparo dall'aria e sella comoda!

Mi piace la Turismo Veloce ma è fuori budget.

Multistrada 950 fuori budget.

Ho scoperto la Stradale 800 e mi sembra molto buona come alternativa alla pari dell'Hyperstrada. Io avevo provato la Hyperstrada e non mi aveva entusiasmato la posizione sulla sella tropppo avanzata e quella senzazione di "non avere niente in mezzo alle gambe"! Comunque aspetto commento di Emma!

Interessante la BMW R1200R!  Ninet che dicono che fino a 130 Km/h  non si sente l'aria in maniera significativa, ma difficile scendere sotto i 10.000 euri!

Poi, penso ad alcuni di voi che hanno preso le multi vecchie e poi rivendute, ma non ho mai capito perchè!

Altre idee??

 

 

Edited by costa1972
Link to comment
Share on other sites

La Turismo Veloce si trova sugli 8-9000 euro, con 20-30mila km. E (consiglio mio) non cercarla con chilometraggi inferiori: un chilometraggio non trascurabile è la miglior riprova di essere state esenti da magagne.

La NineT è bellissima, ma secondo me molto molto limitata sia in 2 sia in viaggi di anche pochi giorni.

Per le alternative, la butto lì: Moto Morini Granpasso 1200. Consumi sui 15 km/l, ottima per viaggiare in 2, gran motore (geniale...letteralmente geniale), affidabile (d'altronde non ha praticamente elettronica e...quello che non c'è, non si rompe), motore robusto (è un mulo), coppia infinita. La casa non ha mai brillato per sicurezza finanziaria, ma dal 2012 è stabile. Da un mese è stata rilevata da una ditta cinese e sono anche arrivati i soldi, quindi non credo abbia più problemi da quel punto di vista (in ogni caso, anche nei momenti bui, i pezzi di ricambio sono stati sempre reperibili e velocemente). Componentistica italiana e/o di alto livello (mono ohlins, telaio verlicchi, ...). La trovi fra i 4 e i 6mila €.

Link to comment
Share on other sites

No la Morini ha un motore delicatissimo.... Un mio caro amico aveva la Corsaro 1200! Una bomba e molto bella.....ma trafilaggi di olio infiniti e poi rottura motore..... L ha messa a posto, ci ha speso una botta e l ha rivenduta!! 

Credimi Costa, valuta la R1200R Classic...moto bellissima, affidabile, perfetta per viaggiare e una bomba fra le curve....

https://m.subito.it/moto-e-scooter/bmw-r-1200-r-classic-2012-ferrara-273220126.htm

La Stradale800 è molto bella, ma ripeto che Agusta pecca in affidabilità sia di elettronica che di parti motore....Poi secondo me stufa, come la Hyper....

Edited by OTTAGONO FURIOSO
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

la TV l'unico neo che ha rispetto alle caratteristiche che cerchi è che nn è "bassa"... per il resto ottima moto, fortunatamente (a parte una batteria partita in SLO) non ho avuto problemi e che cmq nn sono irrisolvibili... ricordo che anche le SC un paio di problrmini li avevano... come ogni moto... l'assistenza potrebbe essere un problema...

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

BMW f 800 gs, bmw f 800 GT

Suzuki v Strom 650

KAwa Versys 650

Ducati Scrambler

Honda le varie intorno alla cilindrata 700

Aprilia Shiver + GT

Ducati SuperSport Turing

e ce ne sarebbero altre poi dipende dal Budget , dai gusti e da cosa vuoi come motociclista 

Edited by 2Pistoni
Link to comment
Share on other sites

Ho girato e guardato un pochino in questi giorni:

 

MV Stradale  posizione molto avanzata, praticamente sopra la ruota. Non fa per me.

MV Turismo Veloce fuori budget

BMW R1200R bella, ma enorme come il GS. Non mi sembra la moto da tutti i giorni, casa ufficio, anche se tutti dicono che quando sei in sella è manegevole e poi non torni più indietro. Piuttosto avevo pensato a un GS un pò datato e con un pò di chilometri da spendere poco e provarlo per qualche anno!!

BMW GS 650 700 800 850 inguardabili esteticamente, poi ho letto che solo gli ultimi sono a posto come motore!

BMW Ninet, a salirci sopra però mi chiedo perchè così tanti soldi!! Abbastanza scarna . Comunque fuori Budget

Ducati Scrambler provata, ma non mi gusta! Motoretta FUN!

Ducati  GT sarebbe un doppione e avrei poca fantasia

Ducati Supersport fuori budget

Ducati Hyperstrada è ancora tra le mie preferite

Ducati Diavel bellissima, comodissima,  ma poi ci penso e dico, ma cosa ci faccio con 150 CV!

Giaponesi varie, come sabbia nelle mutande!

Rifletto ancora!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

30 minuti fa, costa1972 dice:

BMW R1200R bella, ma enorme come il GS. Non mi sembra la moto da tutti i giorni, casa ufficio, anche se tutti dicono che quando sei in sella è manegevole e poi non torni più indietro. Piuttosto avevo pensato a un GS un pò datato e con un pò di chilometri da spendere poco e provarlo per qualche anno!!

 

Costola, fammi capire....Ma come enorme???? È una naked in linea più o meno con le altre! Ovviamente non è un fuscello, ma sicuramente è più piccola e manovrabile di una GS....

Guarda, fai una cosa, visto che ci sono sicuramente dei validi usati, vai a provarne una da un privato e ti togli ogni dubbio! No? Io ho venduto la KTM e il ragazzo che l' ha presa ha voluto ovviamente prima provarla...

Il GS1200 è una moto eccezionale, ma ti vanno 8/9mila euro per una del 2008...e in più è alta da terra e difficile da gestire nelle manovre da fermo...

??

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Concordo. Fra l'altro la seduta è perfetta. Fra la mia biposto e la r1200r ci sono 30 kg: non li ho sentiti, neanche da fermo. La sella è molto snella (almeno per quello a cui sono abituato io), si abbraccia bene il serbatoio e pedane e manubrio sono dove devono stare: la maggior massa non si nota e il baricentro basso aiuta.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, costa1972 said:

Ho girato e guardato un pochino in questi giorni:

 

MV Stradale  posizione molto avanzata, praticamente sopra la ruota. Non fa per me.

MV Turismo Veloce fuori budget

BMW R1200R bella, ma enorme come il GS. Non mi sembra la moto da tutti i giorni, casa ufficio, anche se tutti dicono che quando sei in sella è manegevole e poi non torni più indietro. Piuttosto avevo pensato a un GS un pò datato e con un pò di chilometri da spendere poco e provarlo per qualche anno!!

BMW GS 650 700 800 850 inguardabili esteticamente, poi ho letto che solo gli ultimi sono a posto come motore!

BMW Ninet, a salirci sopra però mi chiedo perchè così tanti soldi!! Abbastanza scarna . Comunque fuori Budget

Ducati Scrambler provata, ma non mi gusta! Motoretta FUN!

Ducati  GT sarebbe un doppione e avrei poca fantasia

Ducati Supersport fuori budget

Ducati Hyperstrada è ancora tra le mie preferite

Ducati Diavel bellissima, comodissima,  ma poi ci penso e dico, ma cosa ci faccio con 150 CV!

Giaponesi varie, come sabbia nelle mutande!

Rifletto ancora!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

sembrerebbe aver vinto la Hyper strada attendo a pernsarci troppo perchè non ne esci te ne piacerebbero almeno due o tre

 

La Triumph Tiger sport ?

 

motorte 3 cilindri 1050 con postura da enduro stradale ecc.... cerchi., freni  da stradale pura va bene e non costa uno sproposito  usata, divertimento assicurato e motore impareggiabile

 

impianto elettrico ......!!!

Edited by 2Pistoni
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, costa1972 dice:

Bel mezzo e prezzo giusto!! Anche se io sceglierei la versione Classic che è più bella! ? Sia per cerchi a raggi che per colorazione....tipo questa! ?

https://m.subito.it/moto-e-scooter/bmw-r1200r-classic-ferrara-272740329.htm

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use Privacy Policy We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.