Jump to content

15° RADUNO SPORTCLASSICI

Carrello alzamoto

Recommended Posts

Ciao a tutti. Nel vecchio forum qualcuno aveva fatto una cernita dei carrelli alzamoto per le nostre sportclassic. Intendo carrelli utili per manutenzione a ammortizzatori, forcelle, parzialmente al motore etc. etc.

Qualcuno si ricorda qualche modello o ne usa uno che si sente di cosigliare?

Ciao!!

2 ore fa, jakapurra dice:

Sarebbe utilissima. Ma se devi agire sulla ruota o gli ammortizzatori posteriori, come fai?

L'ultima volta ho utilizzato una coppia di martinetti idraulici posti sotto il basamento del motore: efficace si, sicuro e privo di rischi, no.

io ho appeso il posteriore della moto al balcone del primo piano EmojiSmiley-01:

• Like 1

Dunque ho fatto una foto che spero sia di aiuto: per lavorare all’anteriore su forcella e ruota utilizzo un cavalletto sotto cannotto di sterzo della Rima, non credo si trovi ancora in giro ma ce  ne sono di identici. Stabile e regolabile sia in altezza che profondità, cambiando la piastra di appoggio si può utilizzare su più modelli (con la piastra piatta dove la piastra di sterzo inferiore è piena, con la piastra con piolo quando la piastra di sterzo è forata come le nostre SC).

Al posteriore ho un banale cavalletto con supporti che si regolano per avere attacco sul forcellone in corrispondenza degli ammo.

Per sostituire gli ammo posteriori in passato ho utilizzato un cavalletto anteriore a coni (per piedini forcella forati) ed al posteriore quello da sotto cannotto facendo contatto tra la piastra piatta e la zona del telaio (proteggendola) in corrispondenza del sotto sella. Non è certo la soluzione ottimale ma ha funzionato.

51FA0C18-522D-4B61-8725-AC471DF05C90.jpeg

Ciao,  anche io utilizzo Bikelift sia per il posteriore che per l'anteriore (sotto canotto differente però da quello utilizzato da Già): 

cavalletti.thumb.jpg.e8192b86513d2c6a3f2a0a19f1ff4a07.jpg

Carpimoto   per quanto riguarda l'anteriore ha entrambi i modelli  (di un marchio credo equivalente) 

http://www.carpimoto.com/it-IT/Cavalletti/Cavalletti-da-Forcella/32027_CM03SM-Cavalletto-Solleva-Moto-Anteriore-Ruota-e-Forcella-CM03SM.htm

http://www.carpimoto.com/it-IT/Cavalletti/Cavalletti-da-Forcella/28115_CM03-Cavalletto-Solleva-Moto-Anteriore-Ruota-e-Forcella-CM03.htm

Posteriore:

http://www.carpimoto.com/it-IT/Cavalletti/Cavalletti-Posteriori/28110_CM05-Cavalletto-Solleva-Moto-Posteriore-CM05-Black-Style.htm

Questa soluzione consente di fare piccoli lavoretti (ruote, ammo e forcelle),  più la regolare  manutenzione oltre  che a tenere la moto completamente sollevata durante il rimessaggio. 

Per lavori più impegnativi e lunghi risulta comunque scomoda e non equivalente ad un buon ponte. EmojiSmiley-06:

Io ho un classico cavalletto posteriore marca “Salcazzo”, anteriore ho un meraviglioso omcrop non più in produzione, me lo tengo stretto perché ha una peculiarità che lo rende utilissimo per i lavori sull’avantreno: è dotato di un braccio telescopico che può essere regolato all’altezza desiderata mediante comando a carrucola. All’ultimo eicma sono stato al loro stand e purtroppo non producono più questo modello... francamente non capisco il motivo.

Per intenderci è questo qui 

27F1E125-9918-40AD-A3F0-807BFFAB0DF5.jpeg

8 minuti fa, Reeko81 dice:

Io ho un classico cavalletto posteriore marca “Salcazzo”, anteriore ho un meraviglioso omcrop non più in produzione, me lo tengo stretto perché ha una peculiarità che lo rende utilissimo per i lavori sull’avantreno: è dotato di un braccio telescopico che può essere regolato all’altezza desiderata mediante comando a carrucola. All’ultimo eicma sono stato al loro stand e purtroppo non producono più questo modello... francamente non capisco il motivo.

Per intenderci è questo qui 

27F1E125-9918-40AD-A3F0-807BFFAB0DF5.jpeg

Che sarebbe il mio 

15 ore fa, Gia' dice:

Per l’anteriore ne ho uno della Bikelift (in foto mentre misuravo lo spessore residuo dei dischi freno anteriori)

per questa citazione potrei non mandarti più i distanziali vergogna!!! Lo spessore dei dischi freno si misura con un micrometro mica con un calibro mannagg' a chill'!!!

P.s. per interpretare quel calibro ti servono delle sacre rune?

54 minuti fa, Reeko81 dice:

per questa citazione potrei non mandarti più i distanziali vergogna!!! Lo spessore dei dischi freno si misura con un micrometro mica con un calibro mannagg' a chill'!!!

P.s. per interpretare quel calibro ti servono delle sacre rune?

Dici? Pensa che prima lo facevo ad ? 

EmojiSmiley-23:

• 9 months later...

Oggi ho preso questo, da utilizzare a terra in garage, ad azionamento a vite.

alzamoto

Pensato con le staffe proprie per i telai a culla ma la base è abbastanza ampia da poter agire direttamente anche sul basamento del nostro blocco, portata massima 500kg più che abbondante rispetto ai 180kg delle SC