Jump to content

15° RADUNO SPORTCLASSICI

Help! Problema con scarichi e collettori termignoni per monoposto


Recommended Posts

Avrei bisogno di reperire i "tappi" per chiudere i due alloggiamenti delle sonde lamda sui collettori originali della monoposto.

Qui nella mia zona ho cercato ovunque, dalla Ducati ai rivenditori di materiale termoidraulico, ho scritto anche alla termignoni.

Sulla mia gt ho montato i collettori della monoposto con termignoni laterali sovrapposti.

IMG_4587.JPG

Link to comment
Share on other sites

Adesso, Il Carto dice:

Mi sono sempre chiesto a cosa servissero quei due fori. Sono per caso per le ispezioni dei fumi? 

Più che ispezione rilevamento ed analisi

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Il Carto dice:

In che ambito? In caso di revisioni e controlli da parte delle f.d.o  o in fase di set up della moto? 

Quando si fa il co come si deve si svitano quei tappi, si avvitano degli ugelli per prelevare con una sonda i gas di scarico e si analizzano cercando di bilanciare il co tra i due cilindri, intervenendo sulla vite bypass aria sui corpi farfallati e sul trimmer elettronico della centralina che si può regolare anche con il software ducatidiag (gratuito e funzionante).

Questo è il modo di carburare come si deve le nostre moto. Ci sarebbe anche da controllare il pareggio dei corpi farfallati col vacuometro, ma è difficile che qualcuno te lo regoli , e va fatto regolando l’apertura delle farfalle al minimo.

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

20 ore fa, Gia' dice:

Ma come mai ti mancano? In ogni caso si tratta di una M18 passo 1.5

Occhio che non è proprio una filettatura metrica... sono filettature gas, è più roba da impianti idraulici, adesso non ricordo bene la misura...

se metti una metrica lì rischi di rovinare il filetto del collettore.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, Reeko81 dice:

Quando si fa il co come si deve si svitano quei tappi, si avvitano degli ugelli per prelevare con una sonda i gas di scarico e si analizzano cercando di bilanciare il co tra i due cilindri, intervenendo sulla vite bypass aria sui corpi farfallati e sul trimmer elettronico della centralina che si può regolare anche con il software ducatidiag (gratuito e funzionante).

Questo è il modo di carburare come si deve le nostre moto. Ci sarebbe anche da controllare il pareggio dei corpi farfallati col vacuometro, ma è difficile che qualcuno te lo regoli , e va fatto regolando l’apertura delle farfalle al minimo.

Grazie! A proposito si Ducatidiag..l'ho scaricato e devo comprare il cavetto.. poi se ho difficoltà posso chiedere a te @Reeko81? Lo usi abitualmente?

Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, Reeko81 dice:

Quando si fa il co come si deve si svitano quei tappi, si avvitano degli ugelli per prelevare con una sonda i gas di scarico e si analizzano cercando di bilanciare il co tra i due cilindri, intervenendo sulla vite bypass aria sui corpi farfallati e sul trimmer elettronico della centralina che si può regolare anche con il software ducatidiag (gratuito e funzionante).

Questo è il modo di carburare come si deve le nostre moto. Ci sarebbe anche da controllare il pareggio dei corpi farfallati col vacuometro, ma è difficile che qualcuno te lo regoli , e va fatto regolando l’apertura delle farfalle al minimo.

come stai messo a spazio nel box? EmojiSmiley-41:

Link to comment
Share on other sites

39 minuti fa, Reeko81 dice:

Occhio che non è proprio una filettatura metrica... sono filettature gas, è più roba da impianti idraulici, adesso non ricordo bene la misura...

se metti una metrica lì rischi di rovinare il filetto del collettore.

Io ricordo di averlo misurato ma in effetti il manuale riporta 1/8Gas. Nel caso lo trovi qui per esempio

https://www.fluidmec.it/index.php/it/e-commerce/m-oleodinamica/prodotti-per-collegamento/raccorderia/adattatori-raccordi/tappi/N0TRF1-detail

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use Privacy Policy We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.