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Info scarico Zard vs Termignoni


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Ragazzi mi sto documentando quale scarico optare per Sport 1000/ Paul Smart.

Starei su uno scarico omologato (almeno all'apparenza) per non intercorrere in possibili guai poiché nella mia zona controllano anche se non accuratamente.

In primis quello che mi colpisce di più è lo Zard. Vorrei però qualche consiglio se rispetto al suo diretto concorrente, ovvero Termignoni, in termini di sound e "prestazioni" cambia molto.

La cosa che mi lascia perplesso che ho letto su alcune discussioni in giro che lo Zard omologato avrebbe un suono peggiore dell'originale.

Termignoni dalla sua ha il kit con centralina dedicata mentre Zard no.

Naturalmente uno scarico più aperto senza metter mano all'elettronica risulta peggiorativo. 

Guardando qua e là ho trovato anche questo credo per Zard:

https://www.sportclassic.it/protune-powermap-kit-10bhp-increase-ducati-sport-1000.html

però sul sito non c'è scritto molto. Conoscete questo kit?

Mi raccontereste le vostre esperienze e tutti consigli ben accetti! EmojiSmiley-111:

 

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Potresti sempre far rimappare la centralina originale e ottimizzarla per gli ZARD. Il kit del link è composto da un modulo aggiuntivo e da filtro BMC, una power commander forse è meglio. Per esperienza personale il 2 in 1 Termignoni è il Top a prestazioni e sound.

Edited by spiderboy29
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Gli Zard coi db killer omologati è l'equivalente della vespa con la polini.

Con i db racing che ti forniscono insieme agli omologati vabbe'...cambia sound completamente ma è come non averli. So che zard realizza su richiesta dei db killer intermedi gratuiti..ovviamente acquistando lo scarico da loro ma che a detta loro fanno perdere l'omologazione.. 

Edited by Il Carto
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35 minuti fa, Il Carto dice:

Gli Zard coi db killer omologati è l'equivalente della vespa con la polini.

Con i db racing che ti forniscono insieme agli omologati vabbe'...cambia sound completamente ma è come non averli. So che zard realizza su richiesta dei db killer intermedi gratuiti..ovviamente acquistando lo scarico da loro ma che a detta loro fanno perdere l'omologazione.. 

Va beh... tanto a cambiare i dbkiller per passare il controllo non credo ci siano problemi... quindi prenderei tutti e due sia quelli stile vespa sia quelli che ruggiscono ...;)

la cosa mi interessa comunque perche io monto un termignoni 2-1 e penso presto proverò anche lo zard... non sapevo che zard fornisse piu soluzioni acustiche.

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Non ho provato direttamente (ancora) i sistemi che citi ma ho assistito più volte alla messa in moto delle Sport 1000 di @Jägermeister (Termi trofeo, non omologato) e di @DucatiParts (Zard aperto). In entrambi i casi il sound è pauroso ma entrambi in configurazione illegale. Confermo che lo Zard con i dbkiller omologati sono imbarazzanti per quanto silenziosi e strozzati. Anche il Termi tappato ma un po’ meno scandaloso

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Ahimè confermo, il sound accattivante che tanto reclamano (https://shop.officineitalianezard.it/it/products/index/scarico-ducati-gt-1000-zard-7094-55/) non c'è.

Ne vengo anch'io da Termignoni+centralina (omologati) e devo dire che gli Zard, anche se belli a mio giudizio, sono chiusi, tappati! 

Questo è quando si acquista un prodotto ad occhi chiusi, perdon ad orecchie chiuse ma solo ai fini estetici.

Nel mio caso ho estratto i dbkiller, prese tutte le quote e tramite un lupo milanese sono in attesa di dbkiller made in zard che promettono un maggiore sound. Quando fatto vi aggiornerò.

Ciao,  EmojiSmiley-111:

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ho preso il Termignoni Trofeo che , per intenderci, non è omologato ed ha il silenziatore in Titanio, il decatalizzatore i collettori da 53, con centralina Ducati Performance dedicata e tappo aperto per Air-Box

La moto è un'altra in termini di erogazione , spariscono i leggeri on- Off ed i problemi durante i cambi di temperatura / Umidità ( mi si spegneva nel passaggio dalla città alle zone di campagna durante l'inverno ) per l'omologazione togli i rivetti e ti fai fare la fascetta con l'omologazione e sei a posto se tieni il DB Killer senza è improponibile anche per te da troppo fastidio

se poi l'abbini ad un Air Box maggiorato diventa una moto da gara nel vero senso della parola

( con la centralina DP, dopo aver montato l'air-box,  non ho dovuto rimappare solo un intervento sul CO per rendere l'erogazione lineare semplice ed economico l'intervento bata un PC con sonde collegate allo scarico ed alla centralina  ed un bravo meccanico )

 

Gli Zard hanno un suono magnifico senza DB e sono bellissimi sulla Mono scelta difficile , sicuramente va fatta la mappatura altrimenti non rendono a dovere calcola almeno  altri 200 € perchè va fatta sui rulli da gente capace e devi indicare come vuoi l'erogazione se ai bassi , medi od alti alla fine l'elettronico lavora per te

 

con Termignoni vai sul sicuro ed anche le forze dell'ordine sanno che è un Marchio usato da Ducati per le modifiche Ufficiali / omologate siiiiiii ......certo !!!

Edited by 2Pistoni
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 @frankye80 hai valutato la soluzione Zard fatta per la New Blue di NCR? Beh, con questo io non avrei dubbi. Certo, rigorosamente NON omologato.

ps: ti faccio notare una particolarità. La banana è bella ed originale e questo non si discute...ma se bisogna andar forte il dietro è simmetrico, chiaro? EmojiSmiley-41:

 

ncr new blue.jpg

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Io ho un termignoni 2-1..... e sto facendo anch’ io un pensiero allo Zard... ora leggendo i vostri commenti spero di non pentirmene...?

il Termi è bellissimo come sound e prestazioni... ma a volte sembra troppo lungo sopratutto se lo abbini a codini diversi dall’originale..

quindi credo si debba valutare caso per caso... 

per la centralina c’e chi dice che per lo zard quella originale vada anche bene ( anche se non credo sia cosi).

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4 ore fa, Gia' dice:

 @frankye80 hai valutato la soluzione Zard fatta per la New Blue di NCR? Beh, con questo io non avrei dubbi. Certo, rigorosamente NON omologato.

ps: ti faccio notare una particolarità. La banana è bella ed originale e questo non si discute...ma se bisogna andar forte il dietro è simmetrico, chiaro? EmojiSmiley-41:

 

ncr new blue.jpg

Molto belli..ma personalmente avrei fatto passare il collettore del cilindro orizzontale sotto il carter.. cosi rimane troppo "secca" nella parte centrale.

 

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4 ore fa, Gia' dice:

 @frankye80 hai valutato la soluzione Zard fatta per la New Blue di NCR? Beh, con questo io non avrei dubbi. Certo, rigorosamente NON omologato.

ps: ti faccio notare una particolarità. La banana è bella ed originale e questo non si discute...ma se bisogna andar forte il dietro è simmetrico, chiaro? EmojiSmiley-41:

 

ncr new blue.jpg

Questa è una splendida soluzione @Gia'! Unica cosa questo dalla Zard fatto per NCR se non erro tra l’altro è in titanio ed avevo letto il prezzo da qualche parte... ma supera di gran lunga qualsiasi budget... ho visto anche una versione in acciaio simile sul loro sito Zard ma leggermente più alto e stretto verso il codino che sinceramente non mi convinceva soprattutto se montato su Sport 1000. He poi rimane la forcella a banana un po’ troppo “vuota”??

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6 ore fa, 2Pistoni dice:

ho preso il Termignoni Trofeo che , per intenderci, non è omologato ed ha il silenziatore in Titanio, il decatalizzatore i collettori da 53, con centralina Ducati Performance dedicata e tappo aperto per Air-Box

La moto è un'altra in termini di erogazione , spariscono i leggeri on- Off ed i problemi durante i cambi di temperatura / Umidità ( mi si spegneva nel passaggio dalla città alle zone di campagna durante l'inverno ) per l'omologazione togli i rivetti e ti fai fare la fascetta con l'omologazione e sei a posto se tieni il DB Killer senza è improponibile anche per te da troppo fastidio

se poi l'abbini ad un Air Box maggiorato diventa una moto da gara nel vero senso della parola

( con la centralina DP, dopo aver montato l'air-box,  non ho dovuto rimappare solo un intervento sul CO per rendere l'erogazione lineare semplice ed economico l'intervento bata un PC con sonde collegate allo scarico ed alla centralina  ed un bravo meccanico )

 

Gli Zard hanno un suono magnifico senza DB e sono bellissimi sulla Mono scelta difficile , sicuramente va fatta la mappatura altrimenti non rendono a dovere calcola almeno  altri 200 € perchè va fatta sui rulli da gente capace e devi indicare come vuoi l'erogazione se ai bassi , medi od alti alla fine l'elettronico lavora per te

 

con Termignoni vai sul sicuro ed anche le forze dell'ordine sanno che è un Marchio usato da Ducati per le modifiche Ufficiali / omologate siiiiiii ......certo !!!

@2Pistoni quanto mi scrivi lo trovo allettante e non poco... oltretutto l’idea dell’air-box maggiorato ce l’ho anche io nel progetto... però ti dico la verità, chiedo scusa se esco per un attimo fuori tema, non ho trovato in giro air-box maggiorati per SC se non quello in carbonio di Starace ma ch, dopo aver letto parecchio in giro, ho qualche dubbio sull’esecuzione della realizzazione.... ?

Tu dove l’hai trovato?

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1 minuto fa, DucatiParts dice:

Se vi interesssa per gli Zard sono Distributore

i Db killer omologati sono a dir poco imbarazzanti

per me ne (e  a richiesta ) ne fanno un intermedio. stappati sono imbarazzanti davvero ma molto a  rischio Forze dell'ordine

se viene tenuto totalmente aperto va rimappato

20160521_131353.jpg

20170721_192350.jpg

Ancora ricordo la scena a Glemseck con Guy Martin (si, proprio lui) estasiato a sentire il rombo di Fanta zardata tutta  aperta 

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12 ore fa, DucatiParts dice:

Se vi interesssa per gli Zard sono Distributore

i Db killer omologati sono a dir poco imbarazzanti

per me ne (e  a richiesta ) ne fanno un intermedio. stappati sono imbarazzanti davvero ma molto a  rischio Forze dell'ordine

se viene tenuto totalmente aperto va rimappato

 

 

A me interesserebbe sapere a quanto mi metti i dbkiller intermedi, Ivan!!!

Quoto che quelli attuali sono "più che imbarazzanti", per la modica cifra che ti chiedono potevano anche metterne un paio extra...

grazie Ivan, aspetto "prezzaccio Sportclassico".

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