frankye80 Posted December 8, 2017 Share Posted December 8, 2017 Ragazzi mi sto documentando quale scarico optare per Sport 1000/ Paul Smart. Starei su uno scarico omologato (almeno all'apparenza) per non intercorrere in possibili guai poiché nella mia zona controllano anche se non accuratamente. In primis quello che mi colpisce di più è lo Zard. Vorrei però qualche consiglio se rispetto al suo diretto concorrente, ovvero Termignoni, in termini di sound e "prestazioni" cambia molto. La cosa che mi lascia perplesso che ho letto su alcune discussioni in giro che lo Zard omologato avrebbe un suono peggiore dell'originale. Termignoni dalla sua ha il kit con centralina dedicata mentre Zard no. Naturalmente uno scarico più aperto senza metter mano all'elettronica risulta peggiorativo. Guardando qua e là ho trovato anche questo credo per Zard: https://www.sportclassic.it/protune-powermap-kit-10bhp-increase-ducati-sport-1000.html però sul sito non c'è scritto molto. Conoscete questo kit? Mi raccontereste le vostre esperienze e tutti consigli ben accetti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
spiderboy29 Posted December 8, 2017 Share Posted December 8, 2017 (edited) Potresti sempre far rimappare la centralina originale e ottimizzarla per gli ZARD. Il kit del link è composto da un modulo aggiuntivo e da filtro BMC, una power commander forse è meglio. Per esperienza personale il 2 in 1 Termignoni è il Top a prestazioni e sound. Edited December 8, 2017 by spiderboy29 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ila McQueen Posted December 8, 2017 Share Posted December 8, 2017 Credi che cambi cosi tanto da sentirne la differenza...( parlo di prestazioni).... come sound sicuramente il termi è più “espressivo”..;) 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il Carto Posted December 8, 2017 Share Posted December 8, 2017 (edited) Gli Zard coi db killer omologati è l'equivalente della vespa con la polini. Con i db racing che ti forniscono insieme agli omologati vabbe'...cambia sound completamente ma è come non averli. So che zard realizza su richiesta dei db killer intermedi gratuiti..ovviamente acquistando lo scarico da loro ma che a detta loro fanno perdere l'omologazione.. Edited December 8, 2017 by Il Carto 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ila McQueen Posted December 8, 2017 Share Posted December 8, 2017 35 minuti fa, Il Carto dice: Gli Zard coi db killer omologati è l'equivalente della vespa con la polini. Con i db racing che ti forniscono insieme agli omologati vabbe'...cambia sound completamente ma è come non averli. So che zard realizza su richiesta dei db killer intermedi gratuiti..ovviamente acquistando lo scarico da loro ma che a detta loro fanno perdere l'omologazione.. Va beh... tanto a cambiare i dbkiller per passare il controllo non credo ci siano problemi... quindi prenderei tutti e due sia quelli stile vespa sia quelli che ruggiscono ...;) la cosa mi interessa comunque perche io monto un termignoni 2-1 e penso presto proverò anche lo zard... non sapevo che zard fornisse piu soluzioni acustiche. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Phi Posted December 10, 2017 Share Posted December 10, 2017 Basta prendere il db killer originale e metterlo sotto un trapano a colonna, qualche buco qua e là e hai risolto il problema sound. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted December 11, 2017 Share Posted December 11, 2017 Non ho provato direttamente (ancora) i sistemi che citi ma ho assistito più volte alla messa in moto delle Sport 1000 di @Jägermeister (Termi trofeo, non omologato) e di @DucatiParts (Zard aperto). In entrambi i casi il sound è pauroso ma entrambi in configurazione illegale. Confermo che lo Zard con i dbkiller omologati sono imbarazzanti per quanto silenziosi e strozzati. Anche il Termi tappato ma un po’ meno scandaloso Link to comment Share on other sites More sharing options...
Settantatre Posted December 13, 2017 Share Posted December 13, 2017 Ahimè confermo, il sound accattivante che tanto reclamano (https://shop.officineitalianezard.it/it/products/index/scarico-ducati-gt-1000-zard-7094-55/) non c'è. Ne vengo anch'io da Termignoni+centralina (omologati) e devo dire che gli Zard, anche se belli a mio giudizio, sono chiusi, tappati! Questo è quando si acquista un prodotto ad occhi chiusi, perdon ad orecchie chiuse ma solo ai fini estetici. Nel mio caso ho estratto i dbkiller, prese tutte le quote e tramite un lupo milanese sono in attesa di dbkiller made in zard che promettono un maggiore sound. Quando fatto vi aggiornerò. Ciao, 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
2Pistoni Posted December 13, 2017 Share Posted December 13, 2017 (edited) ho preso il Termignoni Trofeo che , per intenderci, non è omologato ed ha il silenziatore in Titanio, il decatalizzatore i collettori da 53, con centralina Ducati Performance dedicata e tappo aperto per Air-Box La moto è un'altra in termini di erogazione , spariscono i leggeri on- Off ed i problemi durante i cambi di temperatura / Umidità ( mi si spegneva nel passaggio dalla città alle zone di campagna durante l'inverno ) per l'omologazione togli i rivetti e ti fai fare la fascetta con l'omologazione e sei a posto se tieni il DB Killer senza è improponibile anche per te da troppo fastidio se poi l'abbini ad un Air Box maggiorato diventa una moto da gara nel vero senso della parola ( con la centralina DP, dopo aver montato l'air-box, non ho dovuto rimappare solo un intervento sul CO per rendere l'erogazione lineare semplice ed economico l'intervento bata un PC con sonde collegate allo scarico ed alla centralina ed un bravo meccanico ) Gli Zard hanno un suono magnifico senza DB e sono bellissimi sulla Mono scelta difficile , sicuramente va fatta la mappatura altrimenti non rendono a dovere calcola almeno altri 200 € perchè va fatta sui rulli da gente capace e devi indicare come vuoi l'erogazione se ai bassi , medi od alti alla fine l'elettronico lavora per te con Termignoni vai sul sicuro ed anche le forze dell'ordine sanno che è un Marchio usato da Ducati per le modifiche Ufficiali / omologate siiiiiii ......certo !!! Edited December 13, 2017 by 2Pistoni 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
2Pistoni Posted December 13, 2017 Share Posted December 13, 2017 Il 10/12/2017 at 11:57, Phi dice: Basta prendere il db killer originale e metterlo sotto un trapano a colonna, qualche buco qua e là e hai risolto il problema sound. vera anche questa soluzione tra l'altro economica Link to comment Share on other sites More sharing options...
jordano Posted December 13, 2017 Share Posted December 13, 2017 è la stessa indecisione che avrei io! lo zard mi fa sbavare.. dall'altra parte il termignoni è un classicone! la centralina non è un problema quella la rimappi come e quando vuoi 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted December 13, 2017 Share Posted December 13, 2017 @frankye80 hai valutato la soluzione Zard fatta per la New Blue di NCR? Beh, con questo io non avrei dubbi. Certo, rigorosamente NON omologato. ps: ti faccio notare una particolarità. La banana è bella ed originale e questo non si discute...ma se bisogna andar forte il dietro è simmetrico, chiaro? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ila McQueen Posted December 13, 2017 Share Posted December 13, 2017 Io ho un termignoni 2-1..... e sto facendo anch’ io un pensiero allo Zard... ora leggendo i vostri commenti spero di non pentirmene...? il Termi è bellissimo come sound e prestazioni... ma a volte sembra troppo lungo sopratutto se lo abbini a codini diversi dall’originale.. quindi credo si debba valutare caso per caso... per la centralina c’e chi dice che per lo zard quella originale vada anche bene ( anche se non credo sia cosi). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il Carto Posted December 13, 2017 Share Posted December 13, 2017 4 ore fa, Gia' dice: @frankye80 hai valutato la soluzione Zard fatta per la New Blue di NCR? Beh, con questo io non avrei dubbi. Certo, rigorosamente NON omologato. ps: ti faccio notare una particolarità. La banana è bella ed originale e questo non si discute...ma se bisogna andar forte il dietro è simmetrico, chiaro? Molto belli..ma personalmente avrei fatto passare il collettore del cilindro orizzontale sotto il carter.. cosi rimane troppo "secca" nella parte centrale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
frankye80 Posted December 13, 2017 Author Share Posted December 13, 2017 4 ore fa, Gia' dice: @frankye80 hai valutato la soluzione Zard fatta per la New Blue di NCR? Beh, con questo io non avrei dubbi. Certo, rigorosamente NON omologato. ps: ti faccio notare una particolarità. La banana è bella ed originale e questo non si discute...ma se bisogna andar forte il dietro è simmetrico, chiaro? Questa è una splendida soluzione @Gia'! Unica cosa questo dalla Zard fatto per NCR se non erro tra l’altro è in titanio ed avevo letto il prezzo da qualche parte... ma supera di gran lunga qualsiasi budget... ho visto anche una versione in acciaio simile sul loro sito Zard ma leggermente più alto e stretto verso il codino che sinceramente non mi convinceva soprattutto se montato su Sport 1000. He poi rimane la forcella a banana un po’ troppo “vuota”?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
frankye80 Posted December 13, 2017 Author Share Posted December 13, 2017 6 ore fa, 2Pistoni dice: ho preso il Termignoni Trofeo che , per intenderci, non è omologato ed ha il silenziatore in Titanio, il decatalizzatore i collettori da 53, con centralina Ducati Performance dedicata e tappo aperto per Air-Box La moto è un'altra in termini di erogazione , spariscono i leggeri on- Off ed i problemi durante i cambi di temperatura / Umidità ( mi si spegneva nel passaggio dalla città alle zone di campagna durante l'inverno ) per l'omologazione togli i rivetti e ti fai fare la fascetta con l'omologazione e sei a posto se tieni il DB Killer senza è improponibile anche per te da troppo fastidio se poi l'abbini ad un Air Box maggiorato diventa una moto da gara nel vero senso della parola ( con la centralina DP, dopo aver montato l'air-box, non ho dovuto rimappare solo un intervento sul CO per rendere l'erogazione lineare semplice ed economico l'intervento bata un PC con sonde collegate allo scarico ed alla centralina ed un bravo meccanico ) Gli Zard hanno un suono magnifico senza DB e sono bellissimi sulla Mono scelta difficile , sicuramente va fatta la mappatura altrimenti non rendono a dovere calcola almeno altri 200 € perchè va fatta sui rulli da gente capace e devi indicare come vuoi l'erogazione se ai bassi , medi od alti alla fine l'elettronico lavora per te con Termignoni vai sul sicuro ed anche le forze dell'ordine sanno che è un Marchio usato da Ducati per le modifiche Ufficiali / omologate siiiiiii ......certo !!! @2Pistoni quanto mi scrivi lo trovo allettante e non poco... oltretutto l’idea dell’air-box maggiorato ce l’ho anche io nel progetto... però ti dico la verità, chiedo scusa se esco per un attimo fuori tema, non ho trovato in giro air-box maggiorati per SC se non quello in carbonio di Starace ma ch, dopo aver letto parecchio in giro, ho qualche dubbio sull’esecuzione della realizzazione.... ? Tu dove l’hai trovato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
2Pistoni Posted December 13, 2017 Share Posted December 13, 2017 Comprato da lui però, ad oggi, non è più in attività sui prodotti Sc ed anche se fosse operativo non è affidabile nelle consegne c'è chi ( Gianluca e Maxime ) hanno modificato un air. B originale con filtro piatto della Panigale 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
DucatiParts Posted December 13, 2017 Share Posted December 13, 2017 Se vi interesssa per gli Zard sono Distributore i Db killer omologati sono a dir poco imbarazzanti per me ne (e a richiesta ) ne fanno un intermedio. stappati sono imbarazzanti davvero ma molto a rischio Forze dell'ordine se viene tenuto totalmente aperto va rimappato 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted December 13, 2017 Share Posted December 13, 2017 1 minuto fa, DucatiParts dice: Se vi interesssa per gli Zard sono Distributore i Db killer omologati sono a dir poco imbarazzanti per me ne (e a richiesta ) ne fanno un intermedio. stappati sono imbarazzanti davvero ma molto a rischio Forze dell'ordine se viene tenuto totalmente aperto va rimappato Ancora ricordo la scena a Glemseck con Guy Martin (si, proprio lui) estasiato a sentire il rombo di Fanta zardata tutta aperta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Settantatre Posted December 14, 2017 Share Posted December 14, 2017 12 ore fa, DucatiParts dice: Se vi interesssa per gli Zard sono Distributore i Db killer omologati sono a dir poco imbarazzanti per me ne (e a richiesta ) ne fanno un intermedio. stappati sono imbarazzanti davvero ma molto a rischio Forze dell'ordine se viene tenuto totalmente aperto va rimappato A me interesserebbe sapere a quanto mi metti i dbkiller intermedi, Ivan!!! Quoto che quelli attuali sono "più che imbarazzanti", per la modica cifra che ti chiedono potevano anche metterne un paio extra... grazie Ivan, aspetto "prezzaccio Sportclassico". Link to comment Share on other sites More sharing options...
Settantatre Posted December 14, 2017 Share Posted December 14, 2017 In alterna ai dbkiller tradizionali, vorrei provare anche questo che mi sembra bello pernacchioso!! dickiller.mp4 Link to comment Share on other sites More sharing options...
daigas Posted December 14, 2017 Share Posted December 14, 2017 Bello, il giorno in giro a far casino e la sera lo trombi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now