Jump to content

XIII raduno Sportclassici

 

 

XIII raduno Sportclassici GOOOO!!!!!

Recommended Posts

Ciao Ragazzi,

problemino "stranamente" elettrico non mio (sgrat sgrat sgrat) EmojiSmiley-02:

Da qualche giorno la moto di @Silvio fatica a partire al mattino (un po come me ?)- La batteria infatti non riesce a fornire lo spunto necessario. 

L'anomalia sta nel fatto che la cosa capiti abbastanza "random" e a volte anche dopo averla appena usata. Sabato ad esempio durante il turno in pista (quasi alla fine) ha spento la moto per prestare assistenza ad un'amico scivolato e dopo 2 min. ha provato a rimettere in moto ma la batteria glielo ha impedito. Risultato l'hanno portato fuori in biga EmojiSmiley-02:

Da quel momento su 4 accensioni per 3 volte ha avuto bisogno di uno starter per partire. Ieri incuriosito dal problema ho provato a collegare il tester sulla batteria e la cosa strana è che al minimo dei giri i valori sono congrui 12.9 / 13 V, aumentando però i giri i valori scendono...(non dovrebbe essere il contrario?? EmojiSmiley-50:)

La batteria ha 1 anno di vita, il regolatore anche (sostituito con ricambio originale posizionato però all'esterno). Ho controllato anche i cavi gialli che escono dal carter dello statore e mi sembrano ok!

Idee?? 

 

Link to comment
Share on other sites

La cosa più semplice è provare un’altro regolatore , ricaricare la batteria per una notte e vedere se va tutto a posto , la prova proposta da duci è perfetta per valutare se l’alternatore Funziona correttamente , ma di solito il problema non è l’alternatore .  Visti gli strani voltaggi io propendo per il regolatore , in caso verificaste che è da cambiare sostituitelo con quello a mosfet . Non c’è motivo per non sceglierlo !

se il problema persiste con un regolatore funzionante , verificate la batteria !

Edited by ector70
A
Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, ector70 dice:

hai risolto ??

Stiamo cercando un regolatore a Mosfet sulla baia...Che voi sappiate per i cavi bisogna necessariamente passare da un concessionario Triumph? quello di Genova ci ha pronosticato 3 settimane di attesa ? 

Link to comment
Share on other sites

probabilmente è il regolatore ma a me successe una cosa similissima quando lavavo ancora la moto con manichetta d'acqua e saponate. Mi si era ossidato il dado che stringeva il morsetto della massa. Una volta pulito per bene, la moto è risorta. Mai più lavata se non a secco. Impazzii per trovare il problema che di per se era una cagata mostruosa.

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

io avevo cambiato il regolatore ed aveva sempre lo stesso problema, poi per caso dico al meccanico:

 non è che con le vibrazioni si sono tranciati i cavi di rame del polo positivo, appena abbiamo sguainato il rivestimento in gomma  effettivamente la matassa di fili di rame si era quasi tranciata in due ... magari hai lo stesso problema perchè passa corrente ma ne dissipa essendo parzialmente tranciato

 

Questo per non buttare via un regolatore magari ancora buono

Edited by 2Pistoni
Link to comment
Share on other sites

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use Privacy Policy We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.